Datamagazine informa l’utente che questo sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete

Blog

Innovazione: sul digitale numeri confortanti

Innovazione: sul digitale numeri confortanti

Sono numeri importanti quelli della digitalizzazione in Italia, che nel 2022 hanno raggiunto i loro massimi storici. Una crescita che raccoglie il commento più che positivo di Fondazione Italia Digitale: "Con oltre 6 milioni di identità SPID attivate e più di 7 milioni di carte di identità elettronica rilasciate, non possiamo che constatare come la crescita del digitale, nel nostro Paese, sia sintomo di una diffusione oramai capillare dei servizi online pubblici e privati. Il digitale è sempre più parte della vita quotidiana ed è stata raggiunta una consapevolezza diffusa dell’utilità dei servizi offerti. Resta molto da fare, ma la…
Read More
Premio Digital News. Aidr consegna il riconoscimento a Romana Liuzzo

Premio Digital News. Aidr consegna il riconoscimento a Romana Liuzzo

Nicastri (Aidr): la consegna del premio è stata anche l’occasione per condividere le reciproche iniziative e avviare un importante rapporto di collaborazione Consegnato alla presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo, il Premio Digital News, il riconoscimento dell’associazione Aidr per l’azione svolta dal presidente e giornalista a sostegno della promozione della cultura e dell’economia digitale. La consegna è avvenuta nella sede della Fondazione Guido Carli, ente no profit, apolitico, attivo in Italia da novembre 2010. “Abbiamo fortemente voluto dedicare un riconoscimento alla presidente Liuzzo per aver saputo integrare le tecnologie digitali nell’ottica di un’azione di crescita sociale ed economica del…
Read More
Pubblicità digitale, un investimento in perdita

Pubblicità digitale, un investimento in perdita

Perdite sull’investimento fino al 35% per le aziende che nel 2022 hanno puntato solo sulla pubblicità digitale. Lo afferma lo studio sull’efficacia del digital advertising effettuato dalla digital company Traction. L’indagine ha preso in esame oltre 1000 campagne di marketing digitale realizzate da gennaio a dicembre 2022. Obiettivo, individuare le strategie da mettere in campo nel 2023 per aumentare i ricavi. Il risultato è una rilevazione che dimostra come la pubblicità online risulti efficace solo se affiancata da un’efficace gestione delle relazioni con i clienti. Perché fare advertising non bastaSecondo lo studio di Traction, la pubblicità digitale da sola non…
Read More
Il media buying: la professione perfetta per la GenZ

Il media buying: la professione perfetta per la GenZ

Secondo una recente ricerca svolta da Datareportal in merito all’utilizzo quotidiano del web a livello internazionale, sono quasi 5 miliardi le persone connesse giornalmente sui social network. Uno vero e proprio trend potenziatosi durante la pandemia e che ha reso questi strumenti non soltanto una forma di entertainment personale, ma una vetrina senza confini per le aziende. E da nuovi strumenti nascono nuove opportunità professionali che, per caratteristiche specifiche e pubblico di riferimento, parlano sempre di più a una platea giovane se non addirittura giovanissima. La capacità di sfruttare i meccanismi dei social network, con l’obiettivo di far convogliare il…
Read More
La rompighiaccio Laura Bassi salpa verso l’Antartide

La rompighiaccio Laura Bassi salpa verso l’Antartide

La nave oceanografica italiana partecipa alla 38° campagna del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Navigherà due mesi nel Mare di Ross portando avanti due campagne di ricerca, nell’ambito di 8 progetti del PNRA La nave rompighiaccio italiana Laura Bassi ha lasciato il porto di Lyttelton in Nuova Zelanda, facendo rotta verso l’Antartide. Inizia così la missione prevista per la 38° campagna in Antartide finanziata dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), gestito dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA per la pianificazione logistica e…
Read More
PA digitale: cosa ci aspettiamo nel 2023

PA digitale: cosa ci aspettiamo nel 2023

Con il 2022 appena concluso e un nuovo anno ormai iniziato, risulta interessante andare a vedere quali obiettivi sono stati effettivamente raggiunti nel cronoprogramma della transizione digitale della PA e cosa, invece, ci dobbiamo aspettare da questo 2023. "Raggiunti tutti gli obiettivi dell'ultimo trimestre 2022 previsti dal PNRR in materia di transizione digitale" - è stato l'annuncio del Dipartimento per la Trasformazione Digitale che ha concluso l'anno appena passato con importanti numeri di sviluppo. In particolare, 12 sono i numeri chiave della PA digitale del 2022 (elaborazione di La PA Digitale): Più di 30 milioni di persone hanno un'identità digitale31,9…
Read More
Prenotazione dei viaggi online: come evitare di perdersi nella rete

Prenotazione dei viaggi online: come evitare di perdersi nella rete

Il mondo dei viaggiatori è in evoluzione e i dati lo confermano: si registra un +12,2% del tasso di crescita annuale del mercato delle prenotazioni di viaggi online, la rete con i social e i vari canali multimediali risultano la maggiore fonte di ispirazione tra i Millennial e la Gen-Z. Numeri in crescita anche per il tipo di esperienza scelta con il +15% di preferenze per le adventures travel, +14% per il glamping e +10% van tour life. Tutto inizia online ancor prima di decidere la meta. Ma se si preferisce girare al largo da spiacevoli sorprese, è sempre meglio partire preparati. Pianificare l’itinerario e i punti di interesse però richiede tempo e moltissimo dispendio di energie: i…
Read More
Le tendenze della mobilità elettrica per il 2023

Le tendenze della mobilità elettrica per il 2023

Juice Technology AG, azienda produttrice di stazioni e software di ricarica, leader nelle stazioni di ricarica mobili per veicoli elettrici, e il futurologo Lars Thomsen rispondono alle domande più urgenti sul futuro della mobilità elettrica in Europa e nel resto del mondo. In considerazione degli aumentati costi dell’energia, nell’opinione pubblica domina una certa insicurezza sugli sviluppi della mobilità elettrica. L’incremento dei costi tuttavia è strettamente legato all’attuale crisi, pertanto non ha carattere durevole. Ciò vale in particolare per l’impennata subita dai prezzi della corrente elettrica nel 2022. Le distorsioni dei prezzi che hanno interessato il mercato dell’energia elettrica sono riconducibili…
Read More
L’intelligenza artificiale è Open

L’intelligenza artificiale è Open

OpenAI è una società di intelligenza artificiale con sede a San Francisco, California. Fondata nel 2015 da un gruppo di imprenditori e scienziati, tra cui il co-fondatore di SpaceX e Tesla, Elon Musk. OpenAI si propone di sviluppare tecnologie di intelligenza artificiale avanzate in modo responsabile e sostenibile. L'azienda ha raggiunto una serie di importanti traguardi nel campo dell'intelligenza artificiale, tra cui il primo sistema di intelligenza artificiale in grado di battere un campione mondiale di Dota 2, un gioco di strategia in tempo reale, e il primo linguaggio di programmazione per intelligenza artificiale, chiamato GPT (Generative Pre-training Transformer). OpenAI…
Read More