Datamagazine informa l’utente che questo sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete

Blog

Mulazzi, Fondazione Rubes Triva: “L’integrità psico fisica della persona è un bene assoluto. Questo è l’incipit della Carta di Urbino”

Mulazzi, Fondazione Rubes Triva: “L’integrità psico fisica della persona è un bene assoluto. Questo è l’incipit della Carta di Urbino”

Domani 2 marzo a Bilbao Fondazione Rubes Triva e l’Osservatorio Olympus dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo presenteranno, presso il Centro Conferenze “Euskalduna”, la Carta di Urbino Tutto pronto per la presentazione della Carta di Urbino, la dichiarazione d’intenti per la promozione del benessere dei lavoratori nei luoghi di lavoro sviluppata in questo ponte Fondazione-Università. L’evento, organizzato con la collaborazione di Inail, focal point dell’Agenzia Europea Osha, ha l’obiettivo di promuovere la Carta come strumento per sollecitare una riflessione sulle problematiche relative al tema della prevenzione, stimolando, al tempo stesso, l’attenzione verso i valori irrinunciabili per l’effettiva tutela della…
Read More
Sonic Science 2.0, il nuovo studio biometrico di Spotify esplora l’impatto fisico dell’audio

Sonic Science 2.0, il nuovo studio biometrico di Spotify esplora l’impatto fisico dell’audio

In collaborazione con la società biometrica MindProber e con il Dr. Josh McDermott del MIT, Sonic Science 2.0 dimostra come l’audio abbia un effetto fisico sugli ascoltatori, rafforzando così la loro capacità di ricordare contenuti e annunci La musica e i podcast possono far ridere o rendere tristi, ma possono anche aumentare il richiamo di un brand e la probabilità di acquisto di un prodotto da parte degli ascoltatori. Per esplorare questi aspetti è stata condotta la ricerca Sonic Science nel 2021, in cui si studiava la relazione tra suono e cervello. Quest’anno, Sonic Science torna con una versione 2.0, in collaborazione…
Read More
La scuola 4.0 di Didacta: innovazione, ricerca e oltre 800 eventi formativi

La scuola 4.0 di Didacta: innovazione, ricerca e oltre 800 eventi formativi

Oltre 800 eventi formativi, tra workshop, seminari e convegni, rivolti a docenti, dirigenti scolastici e personale del mondo della scuola. Mentre sono 342 gli espositori che si sono assicurati la loro presenza nell’area fiera della Fortezza da Basso di Firenze, dall’8 al 10 marzo. I numeri dell’edizione 2023 non lasciano dubbi: Didacta Italia promette di essere un grande evento di innovazione per il settore dell’istruzione e della formazione. Tra le novità annunciate quest’anno ci sono i laboratori sulle architetture scolastiche (con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico) e un’area green con un focus sull'economia circolare e…
Read More
ParkingMyCar: la startup che facilita l’esperienza del parcheggio in aeroporto

ParkingMyCar: la startup che facilita l’esperienza del parcheggio in aeroporto

Un solo servizio che permette agli automobilisti di prenotare online la propria sosta all’interno dei parcheggi in aeroporto e porto al miglior prezzo sul mercato. Proprio con questo obiettivo, a Milano, la startup innovativa ParkingMyCar, offre agli automobilisti un’esperienza di parcheggio smart, intelligente e facile.  Fondata da Mattia El Aouak per offrire un nuovo modo di vivere la mobilità nel settore del parking, la start up italiana nata nel 2019, si configura come piattaforma web di prenotazione della sosta, offrendo la possibilità agli utenti di cercare parcheggi, comparare prezzi e scegliere quello più conveniente.  ParkingMyCar ha infatti creato un ecosistema integrato e interamente digitale grazie al quale è in grado…
Read More
MFW: è la moda la vera protagonista?

MFW: è la moda la vera protagonista?

Iniziata la Milano Fashion Week viene spontaneo chiedersi: ma è ancora la moda la vera protagonista? Dal 21 al 27 Febbraio la capitale della moda italiana diventa il punto di riferimento per gli addetti del settore di tutto il mondo. Sulle passerelle sfilano le collezioni autunno/inverno 2023. Il ricchissimo calendario prevede: 61 sfilate (56 fisiche e cinque digitali), 73 presentazioni e 33 eventi. La Camera Nazionale della Moda, che in Italia conta un giro di affari di almeno 98 miliardi di euro, punta sempre di più a sfruttare la potenza dei social media ma cercando di rimanere in qualche modo…
Read More
Cybersecurity e Metaverso: quali rischi e come difendersi

Cybersecurity e Metaverso: quali rischi e come difendersi

A cura di Marco Fanuli, Security Engineer Team Leader di Check Point Software Dalle riunioni virtuali, alle customer experience immersive in 3D, fino ai tour panoramici di proprietà immobiliari, il Metaverso è destinato a trasformare il modo in cui le aziende operano. Secondo Gartner, entro il 2026, una persona su quattro passerà almeno un’ora del suo tempo nel Metaverso, per le motivazioni più diverse: lavoro, fare shopping, formazione, attività sui social media o semplice intrattenimento. Alcuni brand, come Nike e Coca-Cola, son già presenti e utilizzano il Metaverso per migliorare la brand awareness e per spingere l’acquisto dei propri prodotti nel…
Read More
SPID, stanno per scadere le concessioni, potremmo tornare di colpo 10 anni indietro

SPID, stanno per scadere le concessioni, potremmo tornare di colpo 10 anni indietro

Il 23 aprile 2023 scadranno le concessioni per Spid, il sistema pubblico di identità digitale italiano usato già da 33 milioni di persone per accedere ai servizi di 12mila amministrazioni pubbliche, centrali e locali.Il mancato rinnovo di Spid tra il governo italiano e gli operatori delle telecomunicazioni potrebbe creare una situazione di incertezza per i cittadini e le imprese che utilizzano questo strumento per interagire con la pubblica amministrazione. Il precedente accordo tra il governo e gli operatori per il rinnovo di Spid era stato firmato nel 2019, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti e di ampliare…
Read More
Consumi in cucina: la friggitrice ad aria vince sul forno

Consumi in cucina: la friggitrice ad aria vince sul forno

Tempi di cottura dimezzati che si traducono in un risparmio medio del 50% di energia Anche se il nome può trarre in inganno, la friggitrice ad aria non frigge ma cuoce usando lo spostamento dell’aria calda, che scorrendo verso il basso abbraccia il cibo collocato al suo interno, con un risultato di cottura molto simile a quello del forno (e senza bisogno di aggiungere olio). Al di là dell’uso di olio, perché sceglierla aggiungendo in cucina un nuovo elettrodomestico, quando nella maggior parte delle case c’è già il forno? Una chiara spiegazione arriva da NeN Energia che, con il suo…
Read More
Russia Ucraina: dall’invasione alla narrazione

Russia Ucraina: dall’invasione alla narrazione

Ad un anno esatto dallo scoppio del conflitto si terrà a Roma, venerdì 24 febbraio alle ore 18:30 presso la Sala Mario Quattrucci del Teatro Porta Portese (via Portuense 102), l’evento “Russia Ucraina: dall’invasione alla narrazione” organizzato e promosso da “Malacoda”, ente culturale e rivista letteraria. Il 24 febbraio 2022 la Russia invade l'Ucraina, un anno di guerra. Cambiano gli equilibri politici e l’Europa viene scossa da una sanguinosa guerra che in 365 giorni ha colpito a più riprese la popolazione civile. Distruzione, morte, fuga dalle città: si attiva la grande macchina dell’accoglienza e più di 170 mila ucraini sono entrati in Italia in questi 12 mesi.   Diversi saranno gli argomenti…
Read More
Edge computing e retail: come bilanciare velocità, personalizzazione e sicurezza di un sito web

Edge computing e retail: come bilanciare velocità, personalizzazione e sicurezza di un sito web

A cura di Paul McNamara, Senior Solutions Engineer di Edgio  Il modo in cui facciamo acquisti e interagiamo con i brand è in continua evoluzione. Dall'iper-personalizzazione, alla pubblicità sui social media fino alle consegne rapide, i consumatori hanno aspettative sempre più elevate nei confronti dei retailer. Tuttavia, per rendere possibili questi servizi, i consumatori devono fornire sempre più dati, creando un aumento esponenziale di rischi per la sicurezza.  Quando la fiducia viene meno, la brand reputation è a rischio. Prendiamo come esempio il gigante del retail online Zoetop, proprietario di Shein e Romwe. Recentemente sotto i riflettori per aver esposto i…
Read More