Datamagazine informa l’utente che questo sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete

Blog

Open Day SMI con i big dell’ICT: service integration per l’innovazione e la digitalizzazione

Open Day SMI con i big dell’ICT: service integration per l’innovazione e la digitalizzazione

Il 25 maggio a Roma si terrà la seconda edizione di un evento unico nel settore, dove partner e aziende saranno parte attiva nella ricerca e nell’attuazione di reali soluzioni per bisogni concreti, utili a semplificare e rendere più efficienti e sicuri i processi aziendali Il 25 maggio SMI Technologies and Consulting organizza la seconda edizione dell’Open Day, l’evento del comparto ICT dedicato alla service integration, che ha l’obiettivo di migliorare la gestione dei processi aziendali, implementare la sicurezza delle infrastrutture e rendere più efficiente l’operatività delle aziende, grazie alle soluzioni dei partner di SMI, veri big del settore. L’appuntamento si terrà presso la sede SMI di Roma,…
Read More
Come i CIO aiutano le organizzazioni a giocare sia in attacco che in difesa

Come i CIO aiutano le organizzazioni a giocare sia in attacco che in difesa

A cura di Jason Conyard, Chief Information Officer, VMware Nell’incerto contesto economico di oggi, i responsabili aziendali si rivolgono ai CIO (Chief Information Officer) per accelerare il raggiungimento delle priorità chiave e, al contempo, raggiungere obiettivi finanziari sempre più complessi. Spesso, questo si traduce nell’implementazione di iniziative digitali che preparano il successo futuro dell’azienda riducendo al contempo i costi e ottimizzando l'efficienza. Se vi sembra che queste priorità siano spesso in conflitto, non vi sbagliate. Negli ultimi anni, il multi-cloud è emerso come uno degli approcci più efficaci per aumentare il vantaggio competitivo delle organizzazioni di tutto il mondo. Una recente…
Read More
Oggi 3 maggio Giornata Nazionale dell’informazione costruttiva

Oggi 3 maggio Giornata Nazionale dell’informazione costruttiva

Oggi 3 maggio, in occasione della giornata mondiale per la libertà di stampa, torna la Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva (GNIC), il più importante evento italiano sull’informazione positiva e di soluzione. La GNIC, giunta alla terza edizione è ideata dal Movimento Mezzopieno insieme a una lunga lista di promotori, aderenti e patrocini di cui datamagazine.it fa parte. È realizzata a livello nazionale e locale su quotidiani, periodici, radio, televisioni e social network, sulla carta stampata e on-line ed è aperta a tutti i giornalisti e ai professionisti dell’informazione e della comunicazione per creare una campagna di azione e sensibilizzazione sul giornalismo…
Read More
User experience post acquisto: quali sono i segreti per soddisfare il cliente e fidelizzarlo?

User experience post acquisto: quali sono i segreti per soddisfare il cliente e fidelizzarlo?

I momenti che seguono l’acquisto, in-store come in un eCommerce, sono a tutti gli effetti parte dell’esperienza del consumatore. Contribuiscono infatti a consolidare l’immagine del brand e la relazione con il cliente. Eppure, la maggior parte delle aziende non dedica all’esperienza post-acquisto sufficiente attenzione: il 56% dei clienti afferma di essere deluso dal servizio che riceve in seguito all’acquisto su un eCommerce, mentre solo il 17% dei clienti crede che le aziende si impegnino davvero per l’esperienza post-acquisto dell’utente. A dispetto di quanto si possa pensare, l’esperienza di acquisto online non termina non appena viene concluso l’ordine, ma prosegue fino…
Read More
Lavoro, Gen X e Gen Z: due generazioni a confronto

Lavoro, Gen X e Gen Z: due generazioni a confronto

Valori aziendali, flessibilità, feedback costanti e fame di opportunità sono i driver motivazionali della Generazione Z nella scelta di un posto di lavoro, mentre la Generazione X è maggiormente attratta dalla scalata professionale e dal salario Orlandini, Reverse: “I nati tra il 1997 e il 2012 sono più consapevoli delle proprie opportunità, ma sono anche molto più sensibili alle problematiche ambientali, sociali ed etiche” Una generazione che è figlia dell’altra, così vicine ma così diverse. Si tratta della Generazione X (dei nati tra il 1965 e il 1980) e della Generazione Z (dei nati tra il 1997 e il 2012), che in questi anni…
Read More
AI, moda passeggera o vera rivoluzione?

AI, moda passeggera o vera rivoluzione?

Carla Masperi, Amministratore Delegato SAP Italia Quale sarà il successo dell'intelligenza artificiale al lavoro? Chat GPT sarà il nuovo Zoom? Dagli sviluppatori di codice ai poeti, dai professori agli studenti, dai professionisti ai dipendenti, negli ultimi mesi tutti abbiamo sentito parlare di Chat GPT. La temiamo, ne abbiamo messo alla prova le conoscenze o sfruttato le capacità. Abbiamo letto notizie su possibili concorrenti, nuovi sviluppi, versioni di applicazioni mobili, piani di acquisizione e di investimento. Come sempre di fronte a una tecnologia dirompente, abbiamo reagito in maniera diversa, in base alle nostre aspettative, conoscenze ed esperienze. Secondo alcuni le innovazioni…
Read More
Expo Roma 2030, Ferrieri (ANGI): “Opportunità unica per la capitale all’insegna dell’innovazione”

Expo Roma 2030, Ferrieri (ANGI): “Opportunità unica per la capitale all’insegna dell’innovazione”

“Expo Roma 2030 rappresenta un’opportunità unica per il rilancio e lo sviluppo della capitale in cui mettere al centro le persone e il territorio all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità. Roma aspetta questa occasione dagli anni Trenta del Novecento e come è stato un successo per il capoluogo lombardo nel 2015, lo potrebbe diventare anche per la città eterna” – così commenta il Presidente dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Gabriele Ferrieri (già ForbesU30) nel corso della conviviale a Palazzo Altemps in occasione della visita a Roma degli ispettori del Bureau International des Expositions. “Il valore complessivo dell’impatto economico generato da…
Read More
CREMEL. E-learning per la cultura

CREMEL. E-learning per la cultura

Finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, CREMEL è un progetto di cooperazione transnazionale in cui varie organizzazioni provenienti da Paesi europei diversi collaborano per realizzare obiettivi comuni nel campo dell'educazione degli adulti.Nello specifico, CREMEL, il cui acronimo sta per CREative MEdia Lab, è una piattaforma, completamente gratuita, che eroga formazione multilingue pensata per studenti, professionisti e operatori che lavorano nel campo della cultura e della creatività. I corsi attualmente sono disponibili in lettone, polacco, croato e italiano. Gli argomenti trattati spaziano dall’uso dei nuovi media alla comunicazione digitale e all'editoria nella cultura e nella creatività. La piattaforma infatti  è un…
Read More
Il 9 maggio torna “Smart&Hack”, il talent dell’innovazione

Il 9 maggio torna “Smart&Hack”, il talent dell’innovazione

Tutto pronto per la nuova edizione di ‘Smart&Hack’, il talent dell’innovazione promosso dalla società di selezione Risorse e giunto alla quinta edizione. L’iniziativa, presentata alla Facoltà di Ingegneria civile e industriale dell’università La Sapienza di Roma, ha l’obiettivo di mettere in contatto il mondo delle università e quello del lavoro, oltre a promuovere lo sviluppo di percorsi professionali. Il tema scelto quest’anno è: “Smart City: come una cultura più inclusiva e sostenibile può offrire un’esperienza migliore alla community”. Occorre, cioè, puntare a rafforzare i servizi di mobilità per collegare le periferie ai centri urbani con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle…
Read More
Il primo laureato nel metaverso apre un’agenzia di Meta-Ambassador

Il primo laureato nel metaverso apre un’agenzia di Meta-Ambassador

Dalla laurea nel metaverso alla Wando Agency, Edoardo Di Pietro ora lavora insieme ai meta-ambassador. Ne avevamo parlato circa un anno fa, realizzando un'intervista proprio con Edoardo Di Pietro, il primo laureato nel metaverso che ha conquistato la stampa e i social grazie alla sua discussione di laurea. Ad un anno di distanza torniamo da lui per conoscere il suo percorso post laurea. Dopo interviste, riconoscimenti e l'esperienza in Tembo come Digital Communication Strategist, troviamo Edoardo in pieno lancio della sua web-agency, insieme a Umberto Carpani e Giulio Lucchetti (che avevamo intervistato qui per aver progettato il primo meta influencer…
Read More