Datamagazine informa l’utente che questo sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete

Blog

Spicy Mixing Dinner: una cena in stile speed dating per condividere esperienza e conoscenza

Spicy Mixing Dinner: una cena in stile speed dating per condividere esperienza e conoscenza

Una cena in stile speed dating con 7 speakers, 7 tavoli e 7 portate, intervallata da speech e scambi di tavolo per mettere in contatto giovani con figure di spicco del mondo del lavoro. Il 19 Aprile 2024 torna la terza edizione della Spicy Mixing Dinner di Hotpot presso l’Hotel Tocq di Milano. Dall’antico proverbio “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” si può aggiungere, “dimmi con chi mangi e raccontami di te.” La tavola, soprattutto per gli italiani, è sinonimo di convivialità, elemento principe anche della Spicy Mixing Dinner in cui la condivisione di esperienze e la possibilità di creare nuovi legami, anche professionali, diventano ingredienti preziosi che vanno oltre…
Read More
Una fondazione per la digital revolution indipendente da interessi politici ed economici

Una fondazione per la digital revolution indipendente da interessi politici ed economici

Per snellire e semplificare le procedure amministrative e concretamente più vicina ai giovani di Mauro Nicastri* Sin dal 2001, con il primo Piano Nazionale di e-government del Governo Berlusconi, la digital revolution ha rappresentato e rappresenta ancora una grande opportunità per l'Italia, ma per coglierla appieno è necessario affrontare alcune sfide cruciali. La frammentazione delle responsabilità e delle competenze sull'innovazione italiana è uno dei principali ostacoli che rallentano questo processo di trasformazione digitale. Attualmente, si discute molto in ambienti pubblici e privati, in Italia e in Europa, su diverse questioni che riguardano l'intelligenza artificiale, la cybersecurity, l'identità digitale e altre…
Read More
Inarrestabile la crescita di TikTok per le aziende

Inarrestabile la crescita di TikTok per le aziende

Consigli e riflessioni sul futuro del social media più in voga del momento Qual è il nuovo scenario per le aziende che vogliono approcciarsi al fenomeno TikTok? Quali le strategie e le tattiche per il successo nel marketing digitale attraverso questo strumento? Superfluid Team suggerisce cinque best practice per sfruttare e capitalizzare al meglio il social del momento. TikTok, la piattaforma di condivisione di video brevi e ingaggianti, sta rivoluzionando i social media, conquistando milioni di utenti in tutto il mondo. Ma cosa rende questo social network così speciale? E perché le aziende dovrebbero considerarlo nel loro marketing mix? Superfluid Team, realtà che…
Read More
Ue: politiche di coesione creeranno 1,3 milioni di posti di lavoro

Ue: politiche di coesione creeranno 1,3 milioni di posti di lavoro

"La commissione Europea ha pubblicato il 9° Rapporto sulla Politica di Coesione, un documento che mostra l’importanza dello strumento messo in campo per ridurre le disparità economiche, sociali e territoriali nell'UE. Il prossimo 11 e 12 aprile, a Bruxelles, durante il Forum della Coesione ne verranno discussi i risultati, ma dalle informazioni emerse è già possibile rimarcarne i principali esiti. Entro il 2027 saranno creati 1,3 milioni di posti di lavoro aggiuntivi nell'UE, con una grande quota nei settori della twin transition, ovvero la transizione verde e quella digitale. Con un bilancio di 392 miliardi di euro, i programmi di finanziamento della Politica di Coesione 2021-2027 continueranno…
Read More
Touch Impronta Digitale – Viaggi nel futuro

Touch Impronta Digitale – Viaggi nel futuro

Verso quali destinazioni e con quali mezzi viaggeremo nei prossimi anni? Nel quarto episodio di “Touch - Impronta Digitale”, da mercoledì 3 aprile tutti i mercoledì su RaiPlay, si parla di ultime tendenze del turismo e di come cambia il modo di fruire dei beni culturali grazie alla tecnologia. Fjona Cakalli, divulgatrice di tecnologia tra le più autorevoli in Italia e conduttrice del programma, ha scelto di visitare Singapore, una vera e propria smart city, per scoprire quali attrazioni offriranno le città del futuro tra serre tropicali high-tech, assistenti robot e mezzi di trasporto avveniristici.  La “cosplayer” Antonella Arpa è entrata all’interno di una “bubble room”,…
Read More
Rete Clima e E.ON inaugurano il Biodiversity Lab nel bosco di Giussano

Rete Clima e E.ON inaugurano il Biodiversity Lab nel bosco di Giussano

Nel comune di Giussano (MB) è stato inaugurato un vero e proprio laboratorio nel bosco che, attraverso diverse tappe, introduce i visitatori alla scoperta della biodiversità forestale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna forestale nazionale Foresta Italia di Rete Clima e del progetto Boschi E.ON.  Un “laboratorio” nel bosco, dedicato alla biodiversità dove poter scoprire la ricchezza, i benefici e le opportunità offerte dagli ecosistemi locali, patrimonio prezioso da tutelare e preservare. Con questo obiettivo Rete Clima, Impresa Sociale che dal 2011 accompagna le imprese verso percorsi di ESG e decarbonizzazione, e E.ON Italia, player internazionale dell’energia che offre soluzioni di efficientamento per…
Read More
Smart Elevator: ecco cosa caratterizza gli ascensori del futuro

Smart Elevator: ecco cosa caratterizza gli ascensori del futuro

Dall’efficienza energetica all’applicazione dell’intelligenza artificiale, fino alla gestione smart del cosiddetto “people flow”: ecco alcuni dei principali trend che caratterizzeranno un settore sempre più in ascesa. A livello globale, le Americhe saranno le protagoniste di questo scenario, ma non sono sole. Infatti, grazie all’incremento di edifici di ultima generazione, anche Europa e Asia, soprattutto Corea, Cina e Thailandia, svolgeranno un ruolo chiave in vista dei prossimi anni. “Gli ascensori di ultima generazione non sono più semplici collegamenti tra piani, bensì promotori di un futuro all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità”, afferma Fernando Muñoz, Direttore Strategy, Transformation & Marketing di KONE Italy…
Read More
Social: meme con vip o personaggi (non autorizzati)? Ecco cosa rischiano le aziende

Social: meme con vip o personaggi (non autorizzati)? Ecco cosa rischiano le aziende

Il meme-marketing aumenta la visibilità delle aziende e le vendite dei prodotti. Ma si rischia grosso. E’ un fenomeno sociale che ormai da anni è in costante crescita, i meme – ovvero contenuti grafici, con immagini, GIF e brevi video accompagnati da scritte ironiche e divertenti che si collegano nella maggior parte dei casi ad avvenimenti di stretta attualità – invadono ormai le bacheche di tutti i social network diffondendosi rapidamente e coinvolgendo nelle rappresentazioni grafiche attori, cantanti e politici. Ma non risparmiano nemmeno personaggi più o meno noti fino ad arrivare ai cartoni animati.  Il successo dei meme, così…
Read More
L’intelligenza artificiale ossessiona anche la moda online: ma cosa ne pensano gli acquirenti?

L’intelligenza artificiale ossessiona anche la moda online: ma cosa ne pensano gli acquirenti?

Il 25% degli utenti dichiara di apprezzare le soluzioni AI che consigliano prodotti, ma un 37% è ancora a disagio nell’utilizzo di questa tecnologiaIl 59% impiega la ricerca visiva per trovare online i prodotti che ha visto offline ad un prezzo miglioreL'area più accettata per l'utilizzo dell'IA nella moda è la raccomandazione dei prodotti in base ai propri gusti  Il 2023 è stato l'anno in cui è esplosa l'intelligenza artificiale generativa, e ancora oggi stanno emergendo sempre più casi d'uso in tutto il settore. Secondo McKinsey, il 73% dei dirigenti del settore moda ritiene che l'IA generativa sia una priorità per…
Read More
Formazione a distanza: sicuri che basti un video per apprendere?

Formazione a distanza: sicuri che basti un video per apprendere?

Dario Nuzzo, autore televisivo, punta a cambiare il mondo della formazione a distanza FAD, tutorial, webinar, videoconferenze: apprendere tramite i video è un fatto ormai usuale, ancor più dopo la pandemia. Molti sono i vantaggi conclamati del video-teaching, come l’accessibilità e la flessibilità; si può fruire online, ovunque, in qualunque momento, da qualunque dispositivo, mandando avanti, indietro, a passo ridotto o mettendo in pausa secondo necessità.  Tutto perfetto? Non proprio. I limiti di questo tipo di apprendimento riguardano alcuni aspetti che spesso vengono considerati secondari, come la noia, la mancanza di empatia o di interattività con i protagonisti del video, docenti o…
Read More