Datamagazine informa l’utente che questo sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete

Blog

La comunicazione a tutto campo del MISE

La comunicazione a tutto campo del MISE

Comunicare in digitale a tutto campo favorendo una nuova tipologia di comunicazione tarata sul connubio fra social e web con l’obiettivo di garantire la massima conoscenza delle azioni messe in campo dal MISE quotidianamente. Operazione non facile quella di avviare una nuova fase digitale in un dicastero importante e trasversale come lo Sviluppo Economico abituato a trattare temi importanti che abbracciano molteplicità di stakeholder ma spesso conosciuto solo per la gestione delle crisi d’impresa. Al MISE tutto è comunicazione dall’energia alle ICT, dalle startup alle imprese, dagli Incentivi ai Brevetti e Marchi per questo dal 2018 abbiamo integrato il tradizionale…
Read More
Il rilancio delle attività imprenditoriali e dei negozi attraverso tecnologia, digitale e comunicazione

Il rilancio delle attività imprenditoriali e dei negozi attraverso tecnologia, digitale e comunicazione

Il lockdown ha catapultato il mondo intero in una nuova dimensione quotidiana che ha modificato le modalità di lavoro e la vita privata, imponendo distanziamento sociale e misure precauzionali per ridurre i contagi da coronavirus. C’è stata un’accelerazione alla trasformazione digitale inaspettata, è stato adottato lo smart working per tanti lavoratori sia privati (lo smart working è adottato dal 24,6% delle imprese italiane) che pubblici, c’è stato un boom di video call, videoconferenze, webinar, eventi in diretta social. Ed è andata in onda la saga dei DPCM coi loro allegati per regolamentare l’apertura e la sospensione delle attività economiche in…
Read More
Il covid aumenta la richiesta dei pc ma il mercato mostra il segno meno

Il covid aumenta la richiesta dei pc ma il mercato mostra il segno meno

Come è possibile che a fronte di una domanda elevata per l'acquisto di personal computer, prevalentemente notebook, durante l'emergenza coronavirus, il mercato segni un calo dell'8% di media nei primi mesi del 2020? A causare questo calo, paradossalmente, è propio l'aumento della domanda che si è contrapposta al rallentamento, dovuto al virus, della produzione nelle principali fabbriche cinesi ed un rallentamento della produzione di microprocessori da parte del colosso Intel. Tra i vari produttori top del mercato l'unico a mostrare il segno positivo in questi mesi è stato Dell che grazie a strategie di mercato innovative e diversificate, è riuscito…
Read More
Campagna 5×1000 – Non costa nulla e vale molto… ma se ben comunicata

Campagna 5×1000 – Non costa nulla e vale molto… ma se ben comunicata

Il 5xmille e' un’opportunità straordinaria di raccolta fondi per un'organizzazione non profit.  La normativa del 5×1000 dà la possibilità al contribuente di destinare, senza costi, una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) alle organizzazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale (Onlus), alle associazioni di promozione sociale, alle associazioni sportive dilettantistiche e alle altre associazioni e/o fondazioni, ecc. La prima cosa da fare è realizzare una campagna di marketing/comunicazione sociale dedicata al 5×1000 che possa raggiungere in modo efficace i propri stakeholders. Sensibilizzare e coinvolgere attraverso i canali comunicativi disponibili perche' veicolare…
Read More
Comunicazione Corporate: il Covid-19 ha ribadito l’importanza di un piano di comunicazione equilibrato

Comunicazione Corporate: il Covid-19 ha ribadito l’importanza di un piano di comunicazione equilibrato

In questo ultimo periodo così drammatico, in cui il distanziamento sociale fisico e in cui il lock down sono stati necessari, le aziende hanno dovuto rivedere la loro comunicazione; chi in maniera sostanziale, chi in alcuni aspetti specifici, ma in generale tutti nel piano di editoriale e in quello social. Nel giro di qualche giorno si è bloccata la macchina informativa e creativa di qualsiasi realtà, per fare il punto, per capire come ristrutturare la comunicazione e come reagire tempestivamente con la soluzione più efficace. Non sono mancati gli errori di chi è uscito con una comunicazione inopportuna, di chi…
Read More
La metafora tra coronavirus e virus informatici

La metafora tra coronavirus e virus informatici

Cosa accomuna i virus come il covid-19 a quelli che circolano sulle reti informatiche mondiali? Innanzi tutto il fatto che non c'è nessun preavviso di quando il virus colpirà e quale sarà la sua portata e pericolosità. La diffusione di un virus avviene rapidamente, spesso in maniera silente, prima di mostrare i suoi sintomi, questo sia nella vita reale che in quella informatica, propagandosi attraverso le persone in contatto come attraverso i computer in contatto appartenenti alla stessa rete. I virus informatici, alla pari di quelli biologici, devono attaccare un ospite per sopravvivere e riprodursi. Gli antivirus possono essere paragonati…
Read More
L’OPEN GOVERNMENT È ALLA BASE DI UNA BUONA ARCHITETTURA DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

L’OPEN GOVERNMENT È ALLA BASE DI UNA BUONA ARCHITETTURA DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Con la rivoluzione digitale degli ultimi venti anni la rete, diventata un dato di fatto nel 1995, rappresenta il maggior modello di sviluppo di servizi per le Pubbliche Amministrazioni. La rete può essere definita in base ad una: prospettiva tecnologica intesa come infrastruttura che collega diversi nodi diffusi nel Mondo; prospettiva sociologica, ovvero uno spazio ibrido tra dimensione pubblica (informazione, discussione, attivismo, impegno politico) e dimensione privata (relazioni sociali, intrattenimento);  prospettiva economica come mercato caratterizzato da un forte oligopolio sul piano dell’offerta e da una gestione globale sul fronte della domanda; prospettiva politica intesa come terreno di scontro tra poteri, interessi, sovranità. Nel 1995 solo l’1% della popolazione mondiale era connessa a…
Read More
Editoria & COVID-19 – La nuova era del Salone Internazionale del Libro di Torino

Editoria & COVID-19 – La nuova era del Salone Internazionale del Libro di Torino

In base agli ultimi dati Istat in Italia operano circa 2 mila imprese nel campo dell’editoria occupando quasi 10 mila addetti e con un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro all’anno. I loro prodotti vengono commercializzati attraverso le librerie indipendenti, gli e-store e le grandi catene di librerie e circa il 52% delle case editrici partecipa anche a saloni, festival letterari, convegni, conferenze e presentazioni. Con l’introduzione delle misure restrittive adottate per il Covid-19, l’intero comparto ha subito un considerevole fermo soprattutto in relazione alla sospensione dell’intero settore degli eventi culturali. E come pensate abbia reagito il mondo dell’editoria…
Read More
Tesla si lancia nel mercato dell’energia elettrica UK

Tesla si lancia nel mercato dell’energia elettrica UK

Parte con una richiesta di autorizzazione l'avventura di Elon Musk per estendere il suo businness nel Regno Unito diventando fornitore di energia elettrica. Tesla, sul suo sito ufficiciale propone un modello per la gestione dell'energia attraverso fonti rinnovabili utilizzando così energia pulita, stoccandola nel cloud e gestendola attraverso algoritmi di machine learning per ottimizzarne l'erogazione. Gli impianti Tesla potrebbero così iniziare a produrre energia pulita consentendo al Regno Unito di ampliare l'utilizzo di green energy per oltre metà del fabbisogno. Attraverso poi il sistema di stoccaggio denominato Powerpack l'energia verrebbe immagazzinata e rilasciata solo nei momenti di necessità. L'azienda di…
Read More