Marketing: crescere grazie ai dati a supporto dello sviluppo aziendale
Raccogliere ed elaborare i dati per migliorare la comunicazione e aumentare le vendite: che cosa è una Customer Data Platform e come può essere utilizzata a beneficio della crescita delle pmi, in un white paper gratuito.
I dati dei clienti sono oggi uno dei fattori di maggior successo nella pianificazione e messa in atto delle strategie di marketing di un’azienda. L’enorme potenziale connesso ai dati, infatti, è reso ancora più accessibile per le imprese grazie a strumenti sempre più tecnologici e sofisticati, in grado di restituire una visione concreta, a 360° e in tempo reale di ogni persona che effettivamente entra in contatto con il brand.
Questo si traduce in comunicazioni mirate, e in un complessivo miglioramento della customer experience che accresce fiducia e soddisfazione nel brand da parte del cliente: di conseguenza, un aumento del ROI delle operazioni di marketing (e dei fatturati).
LA CUSTOMER DATA PLATFORM– L’86% dei clienti sarebbe disposto a pagare un bene o servizio fino al 25% in più, se a questa spesa corrispondesse una migliore customer experience: un indicatore importante per le aziende nella gestione delle relazioni con i clienti, in cui i dati giocano un ruolo fondamentale.
Ma saper raccogliere, selezionare ed elaborare l’enorme mole di dati accumulati ogni giorno rappresenta una sfida e un impegno per le aziende, che oggi hanno a disposizione uno strumento come la Customer Data Platform.
Si tratta di una piattaforma di marketing che rielabora in un unico database i dati di clienti e prospect, e li rende accessibili ad altri sistemi, ad esempio di marketing automation, abilitando miglioramenti della customer experience e processi decisionali data-driven.
Affinché i Customer Data acquisiti dai canali- online e offline- si trasformino in un patrimonio aziendale, è importante unificarli, semplificarli e rielaborarli in un’unica piattaforma, che metta a sua volta i dati a disposizione di altri sistemi per azioni di marketing mirate.
Basti pensare all’efficacia di un’e-mail inviata nell’orario giusto, o per proporre al cliente esattamente l’articolo che stava cercando; o all’importanza, per il miglioramento dell’esperienza utente, di avere un customer service che conosca lo storico del cliente, per comprendere come una Customer Data Platform sia uno strumento indispensabile a disposizione delle aziende che vogliono crescere ed essere sempre più vicine ai propri clienti.
COME SFRUTTARE UNA CUSTOMER DATA PLATFORM PER FAR CRESCERE IL BUSINESS – Per comprendere bene il funzionamento e l’utilità di una Customer Data Platform, F2 Innovation- società di consulenza marketing e IT- mette a disposizione delle aziende un white paper completamente gratuito che spiega nel dettaglio come utilizzarla correttamente e i vantaggi che può ottenere un’azienda che la implementa nelle proprie operazioni di marketing.