Tecnologia e digitale rivoluzioneranno i consumi: ecco il centro commerciale del futuro
Siete pronti per la spesa del futuro? Entro il 2030 il nostro modo di fare acquisti sarà decisamente influenzato dall’impatto che la tecnologia e il digitale avranno sulle nostre vite. I centri commerciali saranno un mix di intrattenimento e di esperienza emozionale dove sarà possibile personalizzare ogni scelta di acquisto grazie a occhiali e visori, tute aptiche e guanti tattili. All’interno troveremo ristoranti dove poter incontrare virtualmente amici e parenti che vivono in altri paesi, saloni di bellezza immersivi, negozi di abbigliamento con abiti high tech in grado di accontentare ogni nostra scelta e poi piscine tecnologiche, palestre ibride e arene dove potranno esibirsi anche artisti digitali. Sono le previsioni secondo il punto di vista dei consumatori contenute nell’undicesima edizione del report “10 Hot Consumer Trends” di Ericsson. Gli utenti, a cui è stato chiesto di valutare 15 centri commerciali in cui, in prospettiva, esperienza e tecnologia si fonderanno perfettamente, si sono detti certi che tutto ciò si avvererà entro il 2030. La ricerca, condotta nei mesi di ottobre e novembre 2021, ha immaginato un centro commerciale di fantasia chiamato “Everyspace Plaza”, coinvolgendo 57 milioni di utenti a livello globale. Il “punto debole” di questo scenario resta la necessità da parte dei consumatori di avere a disposizione le costose tecnologie che serviranno per le nuove esperienze di acquisto. Anche se Michael Björn, head of Research Agenda, Consumer & IndustryLab di Ericsson ha spiegato come abbassando i costi sia “plausibile immaginare che in molti le avranno per migliorare le esperienze quotidiane anche nei centri commerciali“. Inoltre, ha aggiunto Björn, “i centri commerciali sono stati a lungo luoghi ad alta concentrazione di tecnologia, con molti cinema, sale giochi, sale da concerto, piste da bowling e altro. Probabilmente continueranno a svolgere questo ruolo”.
Ecco i “10 Hot Consumer Trends” di Ericsson:
L’arena dove tutto è possibile
Quasi 8 consumatori su 10 immaginano sale per eventi in cui la tecnologia di telepresenza permetterà agli artisti di esibirsi digitalmente come se fossero lì di persona.
Il salone di bellezza immersivo
Sette consumatori su 10 si attendono saloni di bellezza che usano la tecnologia di modellazione volumetrica per migliorare digitalmente il look.
Il meta sarto
Più di 7 utenti su 10 prevedono la presenza di un sarto che utilizza tessuti in grado di trasformarsi, diventando impermeabili o fornendo un sistema di raffreddamento quando necessario.
La piscina dei sogni
Due terzi dei consumatori credono che ci saranno piscine dove si potrà usare una cuffia Vr ossigenata per sperimentare il cosmo a gravità zero.
La palestra ibrida
Sette consumatori su dieci si aspettano che i centri di fitness saranno dotati di tecnologie multisensoriali e personalizzati che aiuteranno a migliorare la salute mentale.
La fabbrica dei desideri
Più della metà dei consumatori vuole fare acquisti sostenibili in un negozio che ricicli anche i loro vecchi prodotti.
Il ristorante al centro dell’universo
La metà dei consumatori vuole ristoranti dove mangiare virtualmente con amici che si trovano in altri ristoranti, in qualsiasi altra parte del mondo.
Il negozio infinito
Tre quarti degli intervistati si aspetta di poter proiettare la propria casa all’interno del negozio quando proverà nuovi prodotti.
Il centro medico personale
Il 77% dei consumatori prevede di trovare centri medici con scansione della salute AI drop-in che fornisce aggiornamenti sullo stato di salute quasi istantanei.
Il parco Natura
Il 42% dei consumatori vuole visitare un parco all’interno del centro commerciale dove sentirsi più vicini alla natura attraverso materiali digitali e programmabili che forniscono esperienze ibride.