Fablearn Italy, la conferenza internazionale sul making e la robotica educativa
Quattro giorni di eventi con ricercatori, insegnanti, educatori e professionisti internazionali sui temi dell’innovazione, della robotica educativa e con focus specifici su coding, blockchain e intelligenza artificiale.
È il momento di Fablearn Italy, la conferenza internazionale organizzata in modalità online (con regia a Firenze) da INDIRE, con numerosi appuntamenti pomeridiani tra tavole rotonde, conferenze, presentazioni ed eventi speciali. Tra relatori che hanno confermato la presenza alla manifestazione, anche docenti di fama internazionale come Paulo Blikstein, Cassia Fernandez e Tatiana Hochgreb-Haegele della Columbus University. Ci saranno, inoltre, Sylvia Martinez e Gary Stager, autori del libro “Inventando si Impara”. I due studiosi saranno presentati dai ricercatori INDIRE Lorenzo Guasti e Beatrice Miotti.
La conferenza si aprirà alle ore 17 di oggi 13 dicembre per proseguire fino al giorno 16 (clicca qui per il programma completo e per partecipare). Verranno anche resi noti i risultati dei “Focus Group” svolti per il progetto PON Coding e Robotica Educativa a cura di Giovanni Nulli, ricercatore INDIRE.
Mercoledì 15 dicembre alle ore 17 è prevista la tavola rotonda “Innovazione e differenze di genere a scuola: una questione ancora aperta”, con gli esperti: Emanuela Abbatecola, Giulia Maria Cavalletto, Fiorella Operto e Laura Screpanti. Sono quattro i temi principali fi questa edizione: makerspace e fablab a scuola, con l’obiettivo di realizzare un approccio maker all’insegnamento e all’apprendimento, nuovi modelli, metodi e strumenti emergenti. Poi ci sono il coding e il pensiero computazionale, per comprendere e costruire la realtà attraverso metodi e strumenti multiprospettici. Spazio anche alle nuove metodologie e strumenti per potenziare gli apprendimenti curriculari. E, infine, uno sguardo al futuro attraverso tecnologie emergenti che interagiscono con l’ambiente educativo come intelligenza artificiale e blockchain.
Fablearn Italy si concluderà il 16 dicembre con un convegno dal titolo: “Il progetto IDEIA: apprendimento della scienza pratico e mentale attraverso l’integrazione dei makerspace nell’educazione scientifica”.
L’evento Fablearn Italy, che quest’anno ha come titolo “Innovation in Laboratory teaching with Making, Educational Robotics, Coding and Innovative Technologies”, è organizzato da INDIRE dal 2018 e fa parte del circuito internazionale delle FabLearn Conferences, il cui capofila è il professore Paulo Blikstein, direttore del Transformative Learning Technologies Lab (TLTL).