Il progetto “Patentino Digitale” di Corecom Toscana su Repubblica Digitale
Corecom della Toscana è da anni impegnato nello studio, nella ricerca, nella formazione, nell’organizzazione di convegni e nella promozione di buone pratiche sul tema internet e minori, con lo scopo di rendere consapevoli giovani, famiglie e docenti dei rischi e delle opportunità delle tecnologie telematiche.
Il progetto “Patentino digitale”, realizzato dal Corecom della Toscana in collaborazione con Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, Polizia Postale e Ufficio scolastico regionale, prevede la diffusione nelle scuole secondarie di primo grado di un percorso formativo di 10 ore in formazione a distanza (FAD), mirato a fornire un bagaglio di competenze digitali, giuridiche, psicologiche, comunicative e comportamentali necessarie a navigare in rete e nei social network con consapevolezza e responsabilità. Al termine del percorso, che coinvolge, oltre alla scuola, anche le famiglie, sarà rilasciato agli studenti un “patentino digitale”, segno tangibile di una maggiore consapevolezza acquisita. Parallelamente, il progetto offre agli insegnanti di ogni ordine e grado, una formazione specifica sulle competenze digitali attraverso l’erogazione di workshop gratuiti in FAD.
Il “Patentino digitale” è stato inserito sulla piattaforma di Repubblica Digitale, progetto coordinato del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale ed è composto da rappresentanti di ministeri (Beni Culturali e Turismo, Istruzione, Lavoro e Welfare, Politiche agricole e forestali, Politiche giovanili e sport, Pubblica Amministrazione, Sviluppo economico, Università e Ricerca), Conferenza delle Regioni, UPI, Anci, AgID, Unioncamere, esponenti del mondo dell’università (la CRUI, il coordinatore della EU Code Week), ricerca (la ConPER), Rai, Confindustria Digitale, associazioni di cittadini della Coalizione Nazionale per le competenze digitali. Ha il compito di: elaborare la strategia nazionale per le competenze digitali e il suo piano di attuazione; monitorare le azioni individuate nel piano di attuazione, verificandone i risultati e gli impatti e provvedendo, se necessario, al conseguente allineamento della strategia e del piano; definire e attuare il piano di comunicazione finalizzato a divulgare l’importanza delle competenze e della cultura digitali nel Paese.
Link per approfondire:
https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/iniziativa/corecom-toscana-_patentino-digitale/
https://www.corecom.toscana.it/internet-e-minori