Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Presentazione a Firenze
Occasione per fare il punto su opportunità e buone pratiche della Toscana
Il 15 luglio al Teatro “La Compagnia” presentazione del libro di Di Costanzo e Bonaventura con i presidenti Giani e Mazzeo, gli assessori di Firenze, Prato e Arezzo Del Re, Squittieri, Manneschi, gli esponenti di Giunti Editore e Hootsuite
Arriva in Toscana “Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano”, il libro scritto da Francesco Di Costanzo con la collaborazione di Domenico Bonaventura, edito da Giunti, che sarà presentato, in collaborazione con il Consiglio Regionale, a Firenze giovedì 15 luglio alle ore 11 al Teatro “La Compagnia”.
Alla presentazione, introdotta e moderata da Domenico Bonaventura e Chiara Bianchini, con Francesco Di Costanzo parteciperanno Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, gli assessori all’innovazione dei Comuni di Firenze, Arezzo e Prato Cecilia Del Re, Monica Manneschi, Benedetta Squittieri, il Direttore iniziative speciali di Giunti Editore Francesco Zamichieli, il Regional Director Italy di Hootsuite Stefano D’Orazio. L’occasione permetterà, inoltre, di fare il punto sulle tante opportunità messe a disposizione dalle piattaforme digitali e sulle buone pratiche che le istituzioni regionali e i Comuni toscani hanno portato avanti nell’ambito della comunicazione e informazione pubblica sui social e nel digitale.
“Digitale” è una storia che nasce come un racconto corale, dove il protagonista non è uno ma sono le migliaia di professionisti che dal 2015 ad oggi hanno dato vita alla prima associazione nazionale dedicata alla comunicazione e informazione digitale, la prima nel suo genere a livello internazionale. Una storia che è la base del presente e degli obiettivi futuri del giornalismo, della comunicazione, della svolta digitale.
Il volume parte dalla Stazione Termini di Roma e porta il lettore in viaggio per tutta l’Italia tra aneddoti, consigli, esperienze nazionali e internazionali, buone pratiche, appunti e obiettivi per il presente e il futuro. Si parte dai primi esempi di comunicazione digitale per arrivare alla pandemia, senza dimenticare il percorso per il riconoscimento delle professionalità del digitale e i nuovi modelli organizzativi del lavoro. Una storia unica, quella di un’idea nata nel 2015 e diventata realtà, che ha segnato l’inizio di un cambiamento anche culturale nel lavoro quotidiano di giornalisti e comunicatori e nel rapporto tra enti e aziende pubbliche e cittadini.
Sarà possibile partecipare in presenza fino ad esaurimento posti e seguire l’incontro in diretta sulla pagina Facebook di PA Social.