“GIOVANI2030”, la casa digitale per orientarsi al futuro
Un nuovo portale per fornire ai giovani un punto di accesso unico a tutte quelle informazioni utili per orientarsi verso il futuro. Si chiama GIOVANI2030 ed è stato creato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Il sito si rivolge a giovani tra i 14 e i 35 anni che risiedono in Italia e offre informazioni, aggiornamenti e servizi su temi come volontariato, formazione, educazione, cultura, agevolazioni e incentivi, iniziative nazionali, europee e internazionali. La sfida da vincere per i prossimi dieci anni è quella dell’innovazione e della sostenibilità grazie anche al programma di sviluppo sottoscritto dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU ed è proprio per aiutare i ragazzi ad affrontare questi temi che è nata l’idea di creare GIOVANI2030. Il sito contiene numerose informazioni: da come aprire la prima PEC a come fare per ottenere il primo mutuo. Dalle offerte formative a quelle esperienziali all’estero.
Per entrare nel portale occorre registrare il profilo o accedere con le credenziali SPID, mentre una newsletter aggiorna l’utente su tutte le novità pubblicate sul sito. Ma GIOVANI2030 (qui il video di presentazione) è anche uno spazio utile per organizzazioni, enti o associazioni che vogliano realizzare progetti per i giovani e candidare la propria idea direttamente sul portale.
“Con questo progetto speriamo di coinvolgere quanti più giovani per costruire insieme il percorso di crescita di cui il nostro Paese ha fortemente bisogno – ha scritto su facebook la ministra delle Politiche giovanili, Fabiana Dadone – Il nostro obiettivo è quello di favorire lo scambio di esperienze, informazioni e idee grazie alla partecipazione a progetti e iniziative, già presenti nelle sezioni dedicate e messe a disposizione dalle istituzioni pubbliche, le università, gli enti del terzo settore e le associazioni. Far parte di questa community è semplice – ha concluso la ministra – registrando il proprio profilo o accedendo con le proprie credenziali SPID si resta in costante aggiornamento anche grazie alla newsletter che mensilmente rimanderà a tutti le nuove iniziative, storie e testimonianze che popoleranno questa innovativa casa digitale”.
Intanto è caccia ai nuovi talenti anche nella PA con il Dipartimento della Funzione Pubblica che finanzierà 100 borse di studio allo scopo di avvicinare le giovani eccellenze alle Pubbliche Amministrazioni. Le nuove borse di studio avranno un importo di 3.000 euro ciascuna e una durata di sei mesi. I contributi – si legge su GIOVANI2030 – serviranno a sostenere economicamente lo sviluppo di progetti di studio, ricerca e formazione di studenti universitari di età non superiore ai 25 anni incentrati su temi inerenti all’organizzazione e al funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche.