Digitalizzazione 2021: i Social media sono tra gli strumenti preferiti delle aziende
Il processo di digitalizzazione delle aziende italiane accelera ancora a causa della pandemia e cresce nelle imprese la necessità di adattarsi ai repentini cambiamenti in atto nel mondo e nelle abitudini dei consumatori per “riconquistare” una nuova dimensione produttiva. E se il 2020 può essere considerato l’anno di svolta, il 2021 sarà quello del definitivo cambio di rotta. E’ ciò che emerge da un’indagine sulla Digitalizzazione delle Aziende e sulle strategie digitali nel 2021 realizzata da Innovation People, società di consulenza e servizi di digital marketing e innovazione fondata nel 2015 da ex manager Yahoo e Oracle. La ricerca, che fa luce sugli investimenti delle piccole e medie imprese italiane e sulle scelte strategiche dei prossimi mesi, è il risultato di un sondaggio che ha coinvolto un centinaio tra PMI e Aziende Corporate di settori come media e publishing, utilities e energy, consulenza e servizi, formazione e HR, edilizia e costruzioni.
I nodi da sciogliere
Le aziende hanno bisogno di guardare al presente e al futuro puntando verso una “nuova normalità” e ciò potrà avvenire se le realtà imprenditoriali riusciranno a pianificare strategie digitali innovative e nuovi approcci organizzativi e produttivi per adattarsi ad abitudini e stili di vita che sono stati completamente stravolti. Questa è la vera sfida.
I risultati dell’indagine
Uno dei dati più interessanti, spiegano gli autori del report, è che più della metà degli intervistati dichiara che in azienda (durante tutto il 2020) siano state introdotte nuove strategie digitali e tra gli strumenti preferiti dalle imprese troviamo l’Email Marketing (adottato dal 68.2% delle aziende) e i Social Media. Questi ultimi hanno contribuito al mantenimento della relazione con i clienti per ben il 77.3% delle aziende. Ma anche se la pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione, spingendo le aziende a fronteggiare la crisi con soluzioni innovative, le imprese fanno anche autocritica, con il 62% degli intervistati che ritiene come le strategie di digital marketing messe in campo finora siano ancora insufficienti o poco performanti. Il gap da colmare riguarda, nello specifico, la mancanza di una strategia digitale e un approccio efficace circa l’uso dei Social Media.
“In Italia il processo di digitalizzazione è in atto, con le Aziende che hanno utilizzato e utilizzano strumenti per migliorare la relazione con la propria audience – spiegano da Innovation People – ma necessitano ancora di un supporto concreto per trovare strategie efficaci e durature nel tempo”.
Trend digitali 2021
Mentre tra i Trend digitali del 2021, il sondaggio conferma al primo posto, con il 70% dei voti, la Strategia Omnicanale e la Comunicazione Personalizzata. Tra gli strumenti a supporto di questa strategia, dalla indagine emerge che il 50% delle Imprese è interessato a una Piattaforma di Marketing Automation e che coloro che hanno utilizzato questo tool evidenziano un incremento della lead generation del 50%, una crescita dell’engagement del 20% e un aumento del fatturato del 10%. La scelta della giusta strategia digitale e della piattaforma, dunque, influisce in maniera sostanziale sulla crescita delle aziende.