L’OPEN GOVERNMENT È ALLA BASE DI UNA BUONA ARCHITETTURA DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Con la rivoluzione digitale degli ultimi venti anni la rete, diventata un dato di fatto nel 1995, rappresenta il maggior modello di sviluppo di servizi per le Pubbliche Amministrazioni. La rete può essere definita in base ad una: prospettiva tecnologica intesa come infrastruttura che collega diversi nodi diffusi nel Mondo; prospettiva sociologica, ovvero uno spazio ibrido tra dimensione pubblica (informazione, discussione, attivismo, impegno politico) e dimensione privata (relazioni sociali, intrattenimento); prospettiva economica come mercato caratterizzato da un forte oligopolio sul piano dell’offerta e da una gestione globale sul fronte della domanda; prospettiva politica intesa come terreno di scontro tra poteri, interessi, sovranità.
Nel 1995 solo l’1% della popolazione mondiale era connessa a internet, nel 2017 il 50% e il trend di crescita indica una proiezione del 70% della popolazione mondiale connessa nel 2020.
La rete, quindi, rappresenta una grande opportunità per le Pubbliche Amministrazioni per migliorare il dialogo con i cittadini e offrire servizi sempre più efficaci ed efficienti andando a popolare i luoghi (piattaforme) che i cittadini sono abituati a frequentare.
La costruzione di una rivoluzionaria Architettura della Comunicazione Istituzionale per le PA si deve fondare sull’Open Government, il nuovo modello di interazione tra PA e cittadini e tra le stesse Pubbliche Amministrazioni, basato su tecnologie che consentono alle PA di essere aperte e trasparenti verso i cittadini. L’Open Government si sviluppa su tre linee: Trasparenza (Open data, dimensione pedagogica dei cittadini, monitoring delle politiche pubbliche); Partecipazione (consultazioni dei cittadini, tavoli pubblici di proposta, condivisione delle politiche pubbliche); Collaborazione (Orizzontalità, trasversalità, sussidiarietà circolare). A sovraintendere a queste tre linee c’è l’Accountability, elemento senza il quale la Trasparenza non può essere definita ed è la modalità attraverso cui la PA risponde ai cittadini. Accountability e Trasparenza sono variabili interconnesse, non negoziabili e inscindibili nelle democrazie liberali.
di Vittorio Sgueglia della Marra