L’intelligenza artificiale è il nuovo computer: NVIDIA lancia Cosmos per lo sviluppo dell’AI fisica
La nostra generazione è cresciuta studiando e lavorando sui computer. La prossima lo farà usando l’intelligenza artificiale. Ne è convinto Jensen Huang, ceo di Nvidia, la big tech dei chip che ha inaugurato davanti ad una platea di 12 mila persone il Ces di Las Vegas, la fiera internazionale rivolta all’elettronica di consumo. NVIDIA ha annunciato il lancio di “Cosmos”, una nuova piattaforma creata per promuovere lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale fisica come veicoli autonomi e robot.
I modelli di IA fisica sono costosi da sviluppare e richiedono grandi quantità di dati e test del mondo reale, spiegano da Nvidia, mentre Cosmos offre agli sviluppatori un modo semplice per generare enormi quantità di dati per addestrare e valutare i loro modelli esistenti. La big tech ha annunciato la disponibilità di questi modelli tramite “licenza aperta”, per accelerare il lavoro della comunità robotica e di quella che ruota attorno alla ricerca sui veicoli con guida autonoma. Le principali aziende di robotica e automotive (1X, Agile Robots, Agility, Figure AI, Foretellix, Fourier, Galbot , Hillbot , IntBot , Neura Robotics , Skild AI, Virtual Incision, Waabi e XPENG, insieme al gigante del car sharing Uber) sono tra le prime ad adottare Cosmos, sottolineano da Nvidia.
“Il momento ChatGPT per la robotica sta arrivando. Come i grandi modelli linguistici, i modelli di fondazione mondiale sono fondamentali per far progredire lo sviluppo di robot e AV, ma non tutti gli sviluppatori hanno le competenze e le risorse per formare i propri”, ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Abbiamo creato Cosmos per democratizzare l’IA fisica e mettere la robotica generale alla portata di ogni sviluppatore“, ha aggiunto. Nel suo discorso di apertura al CES , il fondatore e CEO di NVIDIA, Jensen Huang, ha spiegato che gli sviluppatori di intelligenza artificiale fisica possono utilizzare i modelli Cosmos per attività di ricerca e comprensione video, per generare video fotorealistici da scenari 3D, o per prevedere e simulare operazioni nel “multiverso”.
La tecnologia di Cosmos è già stata adottata da molte aziende che figurano tra i pionieri nel settore dell’intelligenza artificiale fisica, come 1X, una big tech di intelligenza artificiale e robot umanoidi, mentre i leader del settore dei trasporti (Waabi e Wayve) stanno utilizzando Cosmos anche per sviluppare l’intelligenza artificiale fisica per i veicoli autonomi. Il gigante globale del ride sharing Uber, inoltre, sta collaborando con NVIDIA per accelerare la mobilità autonoma. “L’intelligenza artificiale generativa alimenterà il futuro della mobilità, richiedendo sia dati approfonditi sia un calcolo molto potente“, ha affermato Dara Khosrowshahi, CEO di Uber. “Collaborando con NVIDIA – ha proseguito – siamo certi di poter contribuire a dare una spinta alla tempistica per soluzioni di guida autonoma sicure e scalabili per il settore”. NVIDIA, infine, ha annunciato i nuovi modelli linguistici di grandi dimensioni (Llama Nemotron e i modelli linguistici di visione NVIDIA Cosmos Nemotron) per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel campo della sanità, dei servizi finanziari e nel manifatturiero.