Pinterest Predicts 2025: i 20 trend da segnare in agenda
Pinterest annuncia la pubblicazione di Pinterest Predicts 2025[1], il report annuale – ormai alla sua undicesima edizione – che raccoglie le tendenze più interessanti che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2025.
Nel settore del marketing essere aperti al cambiamento è fondamentale per avere successo: monitorare in modo proattivo i trend emergenti è un modo per restare sempre aggiornati ed anticipare i bisogni della propria target audience. I dati e le statistiche della piattaforma si rivelano quindi uno strumento prezioso perché offrono un’anteprima di ciò che farà tendenza nel prossimo anno in categorie come moda, bellezza, cibo, arredamento, esperienze & intrattenimento, viaggi, genitorialità e tanto altro, diventando così un punto di riferimento per marketer e pubblicitari.
Prevedere il futuro è un’impresa complessa, ma Pinterest è riuscita a trasformarlo in una scienza. Infatti, negli ultimi cinque anni, quasi l’80% delle tendenze previste da Pinterest si sono realizzate[2]. Il report di quest’anno si basa sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti attivi mensili da tutto il mondo, che ogni mese si rivolgono a Pinterest per pianificare cosa fare, provare o acquistare; più specificatamente, quest’anno poi più del 65% delle tendenze previste sono guidate dalla Generazione Z[3].
“I trend di Pinterest Predicts vengono identificati analizzando a fondo i modelli di ricerca unici di oltre mezzo miliardo di utenti attivi mensili che pianificano con cura il proprio futuro” afferma Stacy Malone, VP di Global Business Marketing di Pinterest. “A differenza di molte tendenze che emergono e scompaiono rapidamente online, i trend di Pinterest Predicts mantengono la loro popolarità più a lungo, offrendo ai brand preziose informazioni per anticipare i cambiamenti culturali invece di inseguire mode temporanee”.
Principali tendenze del 2025 secondo Pinterest Predicts:
- Vedo doppio – non si tratta di diventare delle copie, ma di “abbinarsi”. Nel 2025 la Gen Z e i Baby Boomer comunicheranno la propria sintonia di coppia con outfit ed accessori coordinati per qualsiasi occasione, dalle uscite serali alle passeggiate nei centri cittadini fuori porta Anche andare d’accordo è una questione di stile!
- Bagliori dorati – nel 2025 tutto ciò che luccica sarà davvero oro. Le persone (donne Gen Z e Baby Boomer in particolar modo) riscopriranno la loro bellezza “divina” con decori dorati sul viso, acconciature ispirate alle divinità dell’antica Grecia e sontuose nail art.
- Stile Boho Biker – non sarà soltanto un’estetica di tendenza ma diventerà un vero e proprio stile di vita. In particolare, la Gen Z e i Baby Boomer si sentiranno nel corso del 2025 un po’ bohémien e un po’ biker, abbinando outfit di pelle a gonne svolazzanti e camicie drappeggiate. Un twist moderno al classico stile hippie.
- Look alla marinara – un nuovo stile disinvolto e informale ispirato al mare prenderà piede tra la Gen X e la Gen Z. Via libera quindi a maglioni a trecce, impermeabili, motivi a righe e tatuaggi a forma di sardina.
- Seduzione sirena – tra i Millennial e la Gen Z andrà per la maggiore una bellezza dark e ammaliante nel corso del 2025.
- Lifestyle da bambola – stop alle Barbie, è tempo di Polly Pocket. Nel 2025 i Millennial e la Gen X vivranno una vita da bambole.
- Alte vette – le città andavano di moda nel 2024. Nel 2025 le bussole della Gen Z e della Gen X si orienteranno verso le località di montagna. Viste panoramiche, foreste sempreverdi, aria salubre e frizzante: dallo sci al trekking, le persone si equipaggeranno per salire di livello.
- Stravaganza massimalista – nel 2025 le case saranno esuberanti, eclettiche ed appariscenti: per Gen X e Baby Boomer sarà l’anno dello stile massimalista all’insegna della creatività: tutto è concesso, niente è eccessivo.
- Ciliegiacromia – il colore dell’anno sarà il rosso ciliegia per Gen Z e Millennial che ne esploreranno tutte le sue potenzialità.
Tutte le tendenze del 2025 sono disponibili qui.
[1] Dati interni di Pinterest, ricerche in lingua inglese, dati globali, periodo di analisi settembre 2022 – agosto 2024. Le generazioni considerate: Baby Boomer (oltre i 60 anni), Gen X (44-59 anni), Millennial (28-43 anni), Gen Z (18-27 anni)
[2] Dati interni di Pinterest; ricerche globali, salvataggi di Pin correlati e clic sui Pin dei prodotti; periodo di analisi: luglio 2018 – giugno 2024
[3] Dati interni di Pinterest, ricerche in lingua inglese, dati globali, periodo di analisi settembre 2022 – agosto 2024, Generazione Z (18-27 anni)