Gaming: ecco i giochi più attesi del 2025
Se il 2024 è stato un anno poco proficuo per il mercato videoludico, con titoli che non sono riusciti a convincere pienamente i gamers, e con solo poche perle che hanno saziato il loro appetito per i videogiochi, come Baldur’s Gate III e Black Myth Wukong, il 2025 riuscirà sicuramente di più in questo intento. Tra i vari titoli che sono stati annunciati vediamo quali sono quelli più attesi.
È ormai da dieci anni che il pubblico dei videogiochi aspettava il momento della fatidica uscita di Grand Theft Auto 6, il titolo sicuramente più atteso dell’anno. Con grafiche mozzafiato e trailer da paura, l’annuncio della sua uscita nell’autunno del 2025 ha messo anche i gamers più casual in punta di piedi. L’attesa aveva oramai sfinito il pubblico tanto che negli ultimi anni si è iniziato a fare memes e battute sul titolo che sembrava non sarebbe mai uscito.
Tantissimi quindi i lati positivi di un videogioco che potrebbe essere tra i migliori mai creati, vedendo il tempo d’attesa ampiamente prolungato e le prerogative per essere un titolo da tripla A. Tanta però anche la preoccupazione che quanto detto possa non avverarsi: dopo l’infelice vicenda di Cyberpunk 2077, che dopo una lunga attesa che generò tante aspettative si rivelò un flop, oramai gli appassionati di videogiochi tendono ad avere un approccio più distaccato dai titoli in uscita, a maggior ragione se tali titoli sono colossi come il sesto capitolo della saga che ha reso famosa la Rockstar.
C’è chi lo definisce capolavoro e chi lo ritiene un “simulator di camminate” ma a prescindere dall’opinione che si può avere in merito Death Stranding 2 è sicuramente uno dei titoli più attesi. Con il suo gameplay atipico già all’uscita il primo capitolo fu uno dei titoli più discussi e giocati del momento, ma la vera ragione per cui è tanto osannato dagli appassionati di videogiochi è la trama, o meglio, la lore. Un intricatissimo susseguirsi di eventi in un’America post-apocalittica che ha preso l’attenzione di molti, in trepida attesa per questo sequel.
Un terzo titolo di leggendaria importanza è Doom: The Dark Ages, che con le ultime due uscite, Doom 2016 e Doom Eternal, è riuscito a riconquistare una fanbase risalente agli anni ’90/2000, oltre che un pubblico sicuramente più giovane.
Le sue immagini crude e la violenza sono alla base della saga di Doom, ma il gameplay rapido e soddisfacente è il vero motivo del suo successo.
Questi tre titoli hanno in comune una cosa: sono sequel di saghe videoludiche già avviate e di grande successo, e la domanda sorge di conseguenza spontanea: saranno in grado di essere al livello dei loro predecessori addirittura riuscendo a superare le aspettative del pubblico, oppure come in altri casi saranno un flop ed una delusione per i fan?