IT Wallet, in arrivo il portafoglio digitale e sarà una rivoluzione

 IT Wallet, in arrivo il portafoglio digitale e sarà una rivoluzione

La notizia era attesa ed è arrivata in queste ore direttamente dal G7 su Tecnologia e Digitale di Cernobbio. Dopo che la sperimentazione era iniziata a luglio per un campione rappresentativo della popolazione, l’IT-Wallet, il nuovo portafoglio digitale degli italiani, debutterà il prossimo 23 ottobre per 50 mila italiani (è integrato nell’app IO), mentre sarà esteso a tutti i cittadini entro il 5 dicembre di quest’anno. Con il nuovo servizio sarà possibile caricare in formato digitale sul proprio smartphone: patente, tessera sanitaria, carta europea della disabilità, ma anche passaporto, tessera elettorale, certificato di nascita e titoli di studio. I documenti avranno valore legale. Il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti, ha parlato dell’inizio di una “rivoluzione”.

Il passo successivo sarà l’integrazione di IT Wallet in EUDI (European digital identity) Wallet, portafoglio europeo di identità digitale che sarà valido in tutta Europa. L’EUDI, in particolare, “fornirà un mezzo di identificazione digitale sicuro, affidabile e privato per tutti in Europa”, si legge sul sito di riferimento. Le funzionalità principali del wallet digitale europeo sono quattro: accedere ai servizi online, avere i documenti digitali facilmente a disposizione, condividere documenti digitali e siglare in sicurezza documenti con la firma digitale.

Con il nuovo portafoglio digitale si potrà ottenere un nuovo conto bancario, iscriversi all’università all’estero oppure candidarsi per qualche opportunità di lavoro. Il tutto avverrà in totale sicurezza e nel rispetto della privacy, potendo controllare quali dati vengono condivisi e da chi possono essere utilizzati. Ci sono tanti ottimi motivi per avere una identità digitale. Per semplificare la vita delle persone, per migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione, per risparmiare risorse, per accrescere la sicurezza.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti