“Media Company e Innovazione Digitale per lo Sport”: il Master di IUL e PA Social
Un percorso di livello per formare figure professionali altamente qualificate in grado di coniugare la passione per lo sport con le competenze digitali e strategiche. È con questo obiettivo che nasce il Master in “Media Company e Innovazione Digitale per lo Sport”, frutto della collaborazione tra l’Università digitale IUL e l’Associazione per la nuova comunicazione PA Social. Il mondo dello sport è in continua evoluzione e richiede sempre nuove competenze. Le nuove tecnologie hanno radicalmente cambiato il modo in cui lo sport viene trasmesso, consumato e gestito. Per questo motivo, cresce la domanda di nuovi professionisti del settore. Il Master in Media Company e Innovazione Digitale per lo Sport nasce proprio per rispondere a questa esigenza, offrendo un percorso formativo innovativo e completo che prepara i professionisti di domani a gestire la comunicazione sportiva in ambito digitale.
LE COMPETENZE ACQUISITE
I corsisti avranno la possibilità di: acquisire competenze strategiche nella gestione di media company; sviluppare capacità gestionali e progettuali nel contesto della comunicazione sportiva; analizzare e interpretare le tendenze digitali e dell’innovazione e le dinamiche del mercato sportivo; padroneggiare i principali strumenti e piattaforme digitali; progettare e gestire strategie di comunicazione vincenti per aziende e organizzazioni sportive; creare contenuti multimediali di alta qualità; gestire in maniera professionale la presenza online dei brand sportivi; analizzare, gestire e progettare nuovi format e iniziative con gli strumenti dell’innovazione digitale; sviluppare competenze manageriali; acquisire capacità di analisi dei dati e di valutazione dei risultati delle campagne digitali nel settore sportivo.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Gli sbocchi professionali sono diversi e riguardano ruoli come Digital strategist, Social media manager, Digital content manager, Esperto di marketing sportivo, Responsabile della gestione dei media digitali per organizzazioni sportive, Manager dell’intelligenza artificiale e del metaverso.
A CHI È RIVOLTO
Il Master è rivolto a professionisti già inseriti nel mondo dello sport che desiderano acquisire nuove competenze digitali, Laureati triennali o magistrali in discipline umanistiche, economiche o sportive, oppure diplomati con esperienza lavorativa nel settore sportivo.
DURATA E ORGANIZZAZIONE
Il Master ha una durata di un anno. Le lezioni si svolgono in modalità online e in presenza, mentre il percorso formativo prevede l’alternanza di lezioni frontali, case study, project work e tirocini
TITOLO
Al termine del Master, ai partecipanti verrà rilasciato il Diploma di Master di I livello in “Media Company e Innovazione Digitale per lo Sport”.