#BookTok, l’hashtag per la community dei lettori
Il settore editoriale sta tornando ad essere un motivo di relazione e di incontro, inizia a modificare lo stile di comunicazione adattandosi ai bisogni della rete. Diverse case editrici collaborano con i creator per poter mostrare i volumi tramite post o stories, principalmente su piattaforme adatte alla narrazione, come Instagram, Facebook, Youtube e TikTok.
Già dal periodo pandemico, il fenomeno “BookTok”, i libri raccontati sui social, ha preso sempre più spazio. L’hashtag #BookTok ha infatti ottenuto circa 138 miliardi di visualizzazioni a livello globale su Tik Tok, un dato che dimostra come sui social media è possibile promuovere attività culturali che vanno oltre lo svago.
In questi ultimi anni, i lettori sono diventati protagonisti del mondo editoriale, consapevoli dei prodotti che acquistano e curiosi di conoscere le esperienze degli altri utenti: all’interno della community, ci pensano i book influencer ad orientare le scelte dei consumatori attraverso le recensioni, le presentazioni, le fiere e tutto ciò che riguarda i libri.
Il loro ruolo, legato all’obiettivo di diffondere la pratica di lettura, dipende soprattutto dal grado di affidabilità che i loro consigli ottengono dalla community; d’altra parte, è vero che adesso ad influenzare la scelta di acquisto e di lettura, non sono più solamente la trama e la copertina di un libro ma anche le recensioni dei book influencer.