META al lavoro su un nuovo social network
Dalle dichiarazioni della portavoce di META, la società che possiede Facebook, Instagram e Whatsapp, sembra che il colosso statunitense sia al lavoro per la realizzazione di una nuova piattaforma social decentralizzata.
“Stiamo esplorando un social network decentralizzato autonomo per la condivisione di aggiornamenti di testo. Crediamo che ci sia un’opportunità per uno spazio separato in cui creatori e personaggi pubblici possano condividere aggiornamenti tempestivi sui loro interessi” queste le parole dal quartier generale di META.
Ma di cosa si tratta esattamente? Un social media decentralizzato non dipende dal server di proprietà di un’azienda, ma demanda ai singoli utenti la configurazione, la gestione e la moderazione dei propri server. Negli ultimi mesi avevamo visto una migrazione, poi parzialmente rientrata, di diversi utenti da Twitter a Mastodon, quest’ultimo basato proprio sulla decentralizzazione e sulla gestione dei server direttamente dai privati.
Questa di META sembrerebbe una mossa dettata dalla competizione con il social di Elon Musk che, se all’inizio della sua gestione sembrava sul viale del tramonto -attraverso diverse modifiche- non ultima la scelta di fornire la spunta blu di utente verificato tramite il pagamento di un abbonamento, potrebbe ritornare ad essere uno dei principali competitor della società californiana.