Datamagazine informa l’utente che questo sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete

Il Wi-Fi Calling arriva in Italia: ecco come funziona

In queste settimane alcuni operatori di telefonia mobile stanno implementando, tra i loro servizi, il Wi-Fi Calling anche nel nostro paese.

Il Wi-Fi Calling è una tecnologia che consente di effettuare e ricevere chiamate tramite una connessione Wi-Fi invece che utilizzando la rete cellulare tradizionale. È una funzione molto utile per gli utenti che si trovano in zone con una copertura di rete cellulare scarsa o inesistente.

In pratica, il Wi-Fi Calling utilizza una connessione Wi-Fi stabile per effettuare chiamate vocali e video, messaggi di testo e altri tipi di comunicazione, senza dover fare affidamento sulla qualità della copertura della rete cellulare. Questa tecnologia è particolarmente utile quando si viaggia all’estero, in quanto permette di effettuare chiamate e inviare messaggi senza dover pagare tariffe elevate per il roaming internazionale.

Per utilizzare il Wi-Fi Calling, lo smartphone deve supportare la funzione e l’operatore di telefonia mobile deve offrire il servizio. Per ora solo Tim e Wind 3 hanno messo a disposizione il servizio, anche se limitato solo ad alcune funzionalità.

Una volta attivato, il Wi-Fi Calling funziona come qualsiasi altra chiamata vocale, con la differenza che utilizza la connessione Wi-Fi per effettuare la chiamata. Ciò significa che non si ha bisogno di una copertura cellulare per utilizzare il servizio, e che si può utilizzare ovunque ci sia una connessione Wi-Fi disponibile.

Tipicamente la qualità della chiamata è superiore a quelle tradizionali si audio che video, si tratta ora di vedere se diventerà una killer application o se, come tante altre, sarà una novità dalla breve durata.

About Post Author

Related Posts