Didacta Italia: l’innovazione scolastica guarda al metaverso
L’uso del metaverso come spazio virtuale educativo. È questa una delle novità dell’edizione 2023 di Didacta Italia, l’evento più importante e seguito dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica, rivolto ai docenti, dirigenti scolastici e a tutti i professionisti del “pianeta scuola”. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, torna alla Fortezza da Basso di Firenze dall’8 al 10 marzo 2023.
A Didacta è possibile visitare un’importante sezione espositiva con aziende nazionali e internazionali che operano nel settore dell’istruzione e accrescere le proprie competenze frequentando uno dei tanti appuntamenti formativi. Non si parlerà di solo metaverso. Il programma, infatti, prevede diversi workshop dedicati alle nuove metodologie di insegnamento e non mancheranno anche approfondimenti sulle STEM (science, technology, engineering and mathematics), sulla conoscenza delle nuove architetture e arredi scolastici e sui progetti innovativi di Avanguardie educative.
L’organizzazione fa sapere, inoltre, che è previsto anche uno spazio riservato all’educazione motoria e al valore educativo dello sport a scuola. “Un aspetto fondamentale in età evolutiva per la formazione completa dell’individuo”, sottolineano da Didacta. I workshop immersivi, i seminari e i convegni sono progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento, mentre il programma sarà suddiviso per diverse tipologie di attività rivolte a dirigenti, insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, mondo della ricerca e universitario.
Il programma scientifico è coordinato da INDIRE e da Giovanni Biondi, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, e coinvolge le più importanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione, della ricerca e della formazione. Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE, in partnership con Didacta International e con un Comitato organizzatore composto da Ministero dell’Istruzione e Merito, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau. Il programma completo degli eventi verrà pubblicato a partire dal mese di gennaio sul sito ufficiale della Fiera: www.fieradidacta.it.