Ottimizzare le operazioni commerciali grazie alla Digital Transformation
Nel corso dell’ultimo biennio la Digital Transformation ha comportato numerosi cambiamenti all’interno delle aziende, tra cui un netto incremento dei processi di automazione.
La digitalizzazione non riguarda solo l’acquisizione di nuovi software quanto di un cambiamento concettuale incentrato su una visione decisamente customer centric attraverso l’utilizzo di nuove metodologie omnicanale.
Digital Transformation
Analizziamo insieme alcuni esempi concreti.
Come risposta alle nuove esigenze, nate anche dalla pandemia di Covid-19, dal 2020 a oggi la gran parte delle aziende ha adottato sistemi di cloud computing.
Sistemi per sviluppare business che arrivano ad abbracciare strategie multi-cloud come Amazon Web Services (AWS), la Piattaforma cloud di Google (GCP) o Microsoft Azure, sfruttando risorse flessibili per un’archiviazione di dati estremamente ampia.
Specialmente in ambito Sales si registra una progressiva digitalizzazione delle operazioni commerciali attraverso l’automazione di funzioni, quali ad esempio:
• Gestione del ciclo di vita del contratto (CLM)
• CPQ – Configure, Price, Quote
• e-Commerce
• Firma elettronica
I vantaggi per le aziende e per i clienti
Sono diversi i vantaggi acquisibili dalle aziende in ambito di digitalizzazione delle operazioni commerciali, evidenziate anche attraverso alcune ricerche di mercato.
Customer experience
Secondo una ricerca condotta da McKinsie le aspettative dei consumatori registrano una fase evolutiva.
Il 71% dei clienti si aspetta di ricevere un’esperienza di acquisto personalizzata, mentre una quota estremamente elevata, pari al 76%, si sente frustrata quando i brand non sono in grado di soddisfare le loro aspettative.
Le aziende che investono nella digitalizzazione non puntano solamente a ottimizzare l’efficienza dei processi interni, ma anche a offrire migliori esperienze di acquisto ai loro potenziali clienti.
Secondo un’analisi compiuta da Gartner, l’81% delle imprese è focalizzato a incrementare i livelli della Customer Experience rivolta ai target di riferimento.
Analisi e utilizzo dei dati
Le aziende, soprattutto quelle che operano online, acquisiscono giornalmente migliaia di dati. Non sempre, però, queste informazioni vengono sfruttate adeguatamente.
La trasformazione digitale permette alle imprese di utilizzare in modo efficiente i dati. In che modo? Attraverso l’ausilio di software specifici, basati su AI e BI, in grado di elaborare queste informazioni per formulare proposte strategiche di sviluppo.
Attuare la digitalizzazione dei processi attraverso le potenzialità del CPQ Apparound
L’implementazione tecnologica promuove quindi una cultura digitale dove gli strumenti tecnologici vengono utilizzati per ottimizzare le diverse funzioni aziendali, incrementando le percentuali di successo delle singole prestazioni.
Nel comparto vendite, come anticipato, il miglioramento delle performance e il processo di Digital Transformation può essere iniziato in chiave omnicanale attraverso i software CPQ, come Apparound.
Si tratta, in questo caso, di un’app ideata appositamente per configurare l’offerta di prodotti complessi gestendo l’intero processo e percorso di vendita.
Apparound permette a ogni commerciale di effettuare una puntuale configurazione del prodotto, proseguendo con la definizione automatizzata del prezzo, generando la proposta di vendita, da cui segue la negoziazione fino all’approvazione conclusiva della proposta.
Il vantaggio di Apparound è dato, tra gli aspetti, dalla perfetta integrazione con i software CRM e ERP aziendali. In questo modo è possibile ottimizzare le ricerche di informazioni e ottenere una visione completa dei contatti, puntando su strategie personalizzate in grado di migliorare e velocizzare i cicli di vendita.
Il venditore, in questo modo, risulta autonomo in tutti gli step della trattativa, in particolare nella configurazione dell’offerta e nella chiusura del contratto grazie ai moduli di Power CPQ, Contract Generator e Electronic Signature, tutti utilizzabili sia in presenza che da remoto.
La sincronizzazione automatica dei dati presenti all’interno dei software integrati, consente un notevole risparmio di tempo, eliminando le attività manuali e tutti i possibili errori di trascrizione delle informazioni.
A rendere ulteriormente prezioso uno strumento tecnologicamente avanzato come Apparound è la capacità di operare sulle logiche di miglioramento continuo, semplificando l’attività di tutto il team di vendita e migliorando nettamente la User Experience nei confronti dei prospect e clienti.
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