Festival della Diplomazia: i bambini i dell’Istituto Montessori di Roma diventano piccoli ambasciatori di pace

 Festival della Diplomazia: i bambini i dell’Istituto Montessori di Roma diventano piccoli ambasciatori di pace

“Spero che la povertà nel mondo scompaia come la luna di giorno e ci sia un’alba per tutti”, “Vorrei che in Europa non ci fossero più guerre”, “Cara Europa per favore risolvete il problema dell’inquinamento”. Sono solo alcuni dei tanti messaggi di speranza e futuro che le studentesse e gli studenti delle quinte elementari dell’I.C. Montessori di Montesacro, ambasciatori di pace, hanno fatto volare questa mattina sul cielo di Roma su centinaia di aquiloni colorati.  I bambini, protagonisti di un workshop di costruzione degli aquiloni, guidati dall’associazione di aquilonisti “Alta Quota” e affiancati dai loro insegnanti e dal team del Festival della Diplomazia, hanno dato voce ai loro pensieri di speranza e comunità e, con l’ingenuità che li caratterizza, hanno rivolto accorati appelli alle Istituzioni su integrazione, rispetto dell’ambiente, pace e fratellanza.

Il progetto “Le idee volano libere nel cielo di Roma” si inserisce all’interno delle iniziative del Festival della Diplomazia, il più grande evento a livello internazionale dedicato alla geopolitica e alle relazioni internazionali in corso a Roma, ed è stato realizzato da Planet Diplomacy Srls, in collaborazione con Michele Rak e gli Anziani di Colle Oppio. Un’iniziativa promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitrice dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Festival della Diplomazia: i bambini i dell'Istituto Montessori di Roma diventano piccoli ambasciatori di pace

Il Festival della Diplomazia, un unicum in Europa, ha ottenuto nel 2021 il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica e gode del supporto e del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Rappresentanza in Italia del Parlamento e della Commissione Europea, di oltre 70 Ambasciate, 9 Università e numerosi Partner scientifici tra cui il Centro Studi Americani, l’Istituto Affari Internazionali (IAI) e l’SPI.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti