Il gaming su Twitter: raggiunto il massimo storico nelle conversazioni
I gamer di tutto il mondo hanno pubblicato oltre 1 miliardo di Tweet nei primi sei mesi del 2020, facendo raggiungere, alle conversazioni in tema gaming, il loro massimo storico, arrivando ad un aumento del
71% rispetto all’anno scorso e ad una crescita del 46% degli autori unici.
I picchi massimi sono stati registrati il 20 marzo scorso in occasione del rilascio di Animal Crossing: New Horizons e l’11 giugno, quando Sony ha presentato ufficialmente la nuova console Playstation 5.
Le conversazioni in tema gaming sono state particolarmente elevate in alcuni paesi, dove nel primo semestre del 2020 i gamers di tutto il mondo si sono ritrovati su Twitter per commentare le ultime novità e i trend più recenti.
Di seguito, il dettaglio delle nazioni che hanno pubblicato più tweet in tema gaming da gennaio a giugno 2020:
- Giappone
- Stati Uniti
- Corea del Sud
- Brasile
- Thailandia
- Francia
- Regno Unito
- India
- Spagna
- Filippine
Con il lancio della nuova sezione Argomenti lo scorso novembre, adesso è più semplice restare aggiornati sulle conversazioni preferite in tema gaming. Quando una persona decide di seguire un argomento – che sia il proprio gioco, la casa di produzione o il team di esports preferito – nel suo feed compariranno più Tweet pubblicati da vari account di esperti, appassionati o persone a cui piace parlare di quello specifico tema su Twitter.
Qui gli argomenti sul gaming più seguiti nel 2020 fino ad oggi:
- Gaming
- Esports
- Animal Crossing
- Call of Duty
- Playstation
- Nintendo
- Fortnite
- Xbox
- Minecraft
- Pokémon
I titoli dei videogiochi più chiacchierati a livello mondiale
- Animal Crossing ( @animalcrossing )
- Fate/Grand Order ( @fgoproject )
- Final Fantasy ( @FinalFantasy )
- Disney: Twisted-Wonderland ( @twst_jp )
- Fortnite ( @FortniteGame )
- Ensemble Stars ( @ensemble_stars )
- Knives Out ( @GAME_KNIVES_OUT )
- Apex Legends ( @PlayApex )
- Identity V ( @IdentityVJP )
- PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS ( @PUBG )
I team di Esports più twittati in tutto il mondo
- FaZE Clan ( @FaZEClan )
- MiBR ( @MIBR )
- G2 Esports ( @G2esports )
- paiN Gaming ( @paiNGamingBR )
- FNATIC ( @FNATIC )
- Flamengo Esports ( @flaesports )
- T1 ( @T1 )
- Cloud9 ( @Cloud9 )
- 100 Thieves ( @100Thieves )
- FURIA Esports ( @furiagg )
Sebbene i molti fan di tutto il mondo non abbiano avuto la possibilità di partecipare di persona ad eventi fisici, ciò non ha fermato le case di produzione di videogiochi e gli organizzatori di eventi, che hanno continuato a tenere le loro iniziative in digitale.
Le videogame conference più twittate nel 2020
- The Future of Gaming on PS5 Event
- Niconico Net Chokaigi 2020
- Xbox Games Showcase
- PAX East 2020
- Ubisoft Forward 2020
Molti importanti eventi di gaming si sono tenuti in digitale nei mesi di giugno e luglio 2020. A giugno 2020 Sony ha tenuto il suo evento The Future of Gaming on PS5, che è presto diventato l’evento a tema gaming più twittato nel 2020 fino ad oggi, titolo che prima spettava al rilascio di Animal Crossing: New Horizon.
L’evento ha segnato un aumento dell’82% nelle conversazioni sul gaming su Twitter rispetto al mese precedente. I titoli più twittati durante The Future of Gaming on PS5 sono stati Spiderman: Miles Morales , Horizon Forbidden West e Gran Turismo 7.
Un altro importante evento di giugno è stato EA Play , organizzato dalla casa di produzione Electronic Arts. Questo evento digitale ha fatto registrare un aumento nel volume delle conversazioni, segnato soprattutto dall’annuncio del ritorno del franchise SKATE.
I titoli più twittati durante l’evento sono stati SKATE , Madden NFL 21 e FIFA 21.
A luglio Ubisoft ha poi tenuto la prima edizione di #UbiForward per presentare una serie di titoli in arrivo prossimamente, sia da franchise già esistenti che da nuove.
Infine, a metà luglio 2020 l ’Xbox Games Showcase ha presentato ai fan di tutto il mondo il primo gameplay dell’ultimo episodio del franchise di Halo e ha annunciato il ritorno di una nuova edizione di Fable.
Dato che molte persone continuano a restare al sicuro nelle proprie case, le conversazioni sul gaming su Twitter non mostrano segni di rallentamento. Dai tornei di Esports agli eventi e alle convention di giochi digitali, sono in arrivo altre iniziative a tema gaming che genereranno nuove conversazioni sulla piattaforma.
Ad esempio, è ufficialmente iniziato l’evento Gamescom 2020, presentato da Geoff Keighley durante la Opening Night Live e con la copertura live di IGN per tutta la durata dello show. A settembre, invece, si terrà PAX Online, mentre l’anno si chiuderà con i Game Awards.
Sul fronte degli Esports, ci saranno molti contenuti e conversazioni sulla Activision Blizzard’s Call of Duty League, sulla Overweatch League e sulla
Riot’s LoL ESports.
Per restare aggiornati sulle ultime novità in tema gaming su Twitter, seguite @TwitterGaming.