Digital Innovation Days: a Milano protagonista l’innovazione digitale
Tre giorni dedicati a social, innovazione, sostenibilità e informazione. A Milano, dal 26 al 28 ottobre, torna il Digital Innovation Days con eventi e appuntamenti formativi, in presenza e online, rivolti a professionisti, appassionati, studenti e aziende. Il tema di questa edizione è “Human for Future”: “l’insieme armonizzato di saperi umanistici e scientifici, entrambi proiettati verso il futuro. Non basta più, infatti, essere esperti unicamente nell’uno e nell’altro settore: l’innovazione ha bisogno di competenze multidisciplinari e deve dare valore sia al progresso tecnologico sempre più avanzato sia all’essere umano che ne è l’ideatore”, sottolineano i promotori dell’evento.
Anche quest’anno la manifestazione si terrà nella cornice del Talent Garden Calabiana con l’obiettivo di superare i numeri dell’edizione 2021: 73 ore di live, più di 100 speech e panel, oltre 220 speaker e 2000 partecipanti. Tre le sale: principale, digital e online (qui i programmi e gli speaker). La sala principale permetterà ai partecipanti di confrontarsi con i leader del settore digital e tecnologico, sia dal vivo, che online, attraverso una piattaforma specifica. Tra gli invitati più attesi, spiegano gli organizzatori, ci sarà anche Giacomo Biraghi, esperto internazionale di scenari urbani dell’Associazione Secolourbano. Biraghi presenterà lo speech “The 1000 minute city“, sul tema della città “in crisi”, contesa tra tensioni globali e sguardo iperlocale e che trova la sua collocazione contemporanea nel mondo intero.
“Ogni abitante del pianeta, se lo desidera, può vivere una propria dimensione urbana attraverso le proprie scelte: una “urbanità valoriale”, legata a gesti, consumi, comportamenti, più che ai luoghi”. Nella sala digital si parlerà, in particolare, di e-commerce, web marketing, influencer marketing e social media. Ma sarà dato spazio anche ai temi della sostenibilità, della formazione e dell’informazione, dell’innovation & emerging tech e del fintech. Una sezione specifica della manifestazione è dedicata ai Social Media, dove si parlerà di strategia, personal branding, comunicazione efficace e molto altro ancora. Sarà un’occasione di confronto e scambio di idee con grandi esperti del settore, dicono gli organizzatori.