Paesini il progetto che valorizza chi ha realizzato i propri progetti in piccoli comuni
Il celebre viale dei cipressi di Asciano nel nuovo capitolo di “Paesini”
In provincia di Siena, l’agriturismo Baccoleno entra in “Paesini”, il progetto del collettivo What Italy Is ed EOLO che valorizza chi ha realizzato i propri progetti di vita in piccoli comuni
La pandemia ha cambiato dinamiche e priorità: oggi in molti sognano di lasciare la città per vivere in un luogo con ritmi più lenti e spazi verdi, senza però perdere le opportunità lavorative e le comodità che i grandi centri urbani offrono. E chi invece già vive in questi luoghi remoti può usufruire sempre di più dei vantaggi che la digitalizzazione ha portato e continuerà a portare, anche grazie alle risorse messe in campo dal PNRR.
A raccontare questo nuovo paradigma è “Paesini”, il progetto nato dalla collaborazione tra What Italy Is, collettivo di Content Creator che ha lo scopo di raccontare l’Italia oggi, ed EOLO, Società Benefit e principale operatore leader in Italia nella fornitura di connettività tramite la tecnologia FWA. Una serie di 52 storie che vivrà sui social e che durante tutto l’anno racconterà luoghi remoti del Paese e storie di persone comuni che proprio in queste località, anche grazie a internet, sono riuscite a realizzare il proprio sogno di vita.
Ad Asciano, distante circa 38 km da Siena, il collettivo ha incontrato Tonino Congiu, proprietariodell’agriturismo Baccoleno, una vera e propria icona del paesaggio toscano. Ogni giorno, sulla cima della collina, all’ingresso del viale di cipressi, passano centinaia di turisti e viaggiatori per poter ammirare il panorama offerto da un territorio unico, lavorato per secoli da agricoltori e contadini e oggi proprio da Tonino e da sua moglie, Francesca.
Il turismo, racconta Tonino, è arrivato col tempo ed è cresciuto notevolmente con l’arrivo di Instagram e delle migliaia di foto geotaggate, che raffigurano tutte lo stesso punto di vista: la collina sul loro viale di cipressi. E non è raro che viaggiatori o curiosi si facciano portare dall’aeroporto di Firenze sino al cancello di casa Baccoleno – un tragitto di circa 120km – in taxi.
Grazie a internet Tonino e Francesca possono gestire il loro sito e le prenotazioni dei loro appartamenti nell’agriturismo e confermano di non avere bisogno di fare promozione di nessun tipo per questa location unica. Sicuramente, sono riusciti a creare un indotto nel loro comune, aumentando il numero di visite anche nel loro piccolo e bel paesino, Asciano.
Per non perdere nessuna delle 52 storie è possibile seguire il profilo Instagram di EOLO: www.instagram.com/eolo.it/
Le storie complete vengono pubblicate sul sito di What Italy Is: https://www.whatitalyis.com/progetti/paesini/