Torna LeROSA NEXT l’evento dedicato all’indipendenza economica e culturale delle donne
Dal fare impresa alla trattativa commerciale, dalla comunicazione e marketing alla capacità di generare reti di valore, il programma si articola in 10 interventi formativi tenuti da alcuni tra i più grandi esperti di marketing ed economia con l’obiettivo di fornire strumenti digitali utili a creare la propria autonomia finanziaria.
Il 10% del ricavato dell’evento cofinanzierà un progetto di formazione STEM e gender equality per le scuole ideato da Sheisascientist, associazione che dal 2017 combatte il gender tech gap, il divario di genere riferito alla presenza e alla rappresentazione femminile nelle scienze.
LeROSA, community digitale che connette online il genere femminile agli strumenti finanziari e al mondo del lavoro creata dall’imprenditrice digitale classe 1978 Giulia Bezzi, annuncia che il 10 giugno, dalle 9:00 alle 18:00, si terrà l’evento annuale dedicato all’indipendenza economica e culturale delle donne LeROSA NEXTpresso Studio Samo Hub (www.studiosamo.it) a Bologna. Il meeting, in live streaming, è aperto a chiunque desideri acquisire consapevolezza e strumenti concreti utili a creare una propria autonomia finanziaria con il digitale.
“Ogni anno festeggiamo i risultati raggiunti e proclamiamo i nuovi progetti per LeROSA, lo facciamo con un evento utile che nasce dall’ascolto della community per confezionarlo proprio sulle loro esigenze. La situazione post pandemia, per le donne, non è sicuramente il massimo. Sebbene il PNRR abbia posto le condizioni per un futuro più a prova di genere, la strada è ancora in salita e dobbiamo muoverci a stimolare la popolazione femminile ad avere una propria indipendenza economica ma, anche culturale, per vincere gli stereotipi che noi stesse alimentiamo, essere proattive nel nostro cambiamento e di chi ci sta intorno e chiudere la partita con il gender gap.” – dichiara Giulia Bezzi, CEO di SeoSpirito Societa Benefit, co-founder di &Love e founder di LeROSA.
Programma e interventi
Il programma di LeROSA NEXT si articola in 10 interventi formativi tenuti da alcuni tra i più grandi esperti di marketing ed economia che affronteranno, tra tutti i temi, il networking, la vendita, le professioni del futuro e l’imprenditoria.
Apriranno l’evento Assunta Corbo, giornalista e autrice, e Paolo Verdiani, consulente di advertising. Insieme a loro, Giulia Bezzi presenterà il quadro italiano delle pari opportunità con l’obiettivo di indurre all’azione i presenti a partire dai lavori in sala.
Seguirà, poi, Mauro Baricca, allenatore e founder di Palestra d’impresa: il suo obiettivo sarà abbattere i luoghi comuni legati all’imprenditoria femminile; Giulia Lapertosa, founder di Carriere.it, parlerà di professioni del futuro; Alessandro Torluccio, Direttore Generale di Confesercenti Verona, Eva Beccia, portavoce di LeROSA, Claudia Dall’Anese, community Manager di LeROSA, Katia Moretto, consulente patrimoniale e Carolina Benaglio, esperta in risk management, presenteranno La Spa del Business, progetto per le microimprese che vogliono avere un business solido pronto per l’accesso al credito. E ancora: Gaia Provvedi, esperta di business design e marketing strategico, lancerà Valuta il tuo modello di business, iniziativa di LeROSA in partenza a settembre volta a fornire strumenti per comprendere la sostenibilità del proprio progetto; Marco Vallario, Sales Manager di GBS Group, approfondirà la trattativa commerciale. Inoltre Assunta Corbo, founder di Contructive Network, discuterà di empatia digitale; Nicole Ticchi, Presidente di Sheisascientist, analizzerà il tema del gender tech gap; Mery Greisse Eva Beccia, social media manager di SeoSpirito, racconteranno insieme ai presenti l’evento live all’esterno attraverso alcuni esercizi. Infine Flavio Mazzanti, chief operating officer di Studio Samo, parlerà di speakeraggio femminile e Salvatore Russo, founder di &Love, istruirà al personal branding.
200 borse di studio per le professioni del futuro
Chiuderanno i lavori Nicola Pighi, Presidente di HDEMY Group e Elisabetta Zichella, AD di HDEMY Group, i quali mettono a disposizione della community LeROSA 200mila euro di borse di studio per poter accedere ai percorsi formativi di NAD – Nuova Accademia del Design e di ANP – Accademia Nuove Professioni.
“Siamo felici di prendere parte attiva a questo progetto che punta alla valorizzazione del Capitale Umano, unica vera risorsa del mercato del lavoro e non solo. Hdemy Group condivide i valori di partecipazione proattiva e felice della Community LeROSA.” – approfondiscono Nicola Pighi e Elisabetta Zichella.
Il 10% del ricavato dell’evento sarà devoluto a Sheisascientist, associazione che dal 2017 combatte il gender tech gap, il divario di genere riferito alla presenza e alla rappresentazione femminile nelle scienze. La somma raccolta finanzierà un progetto di formazione in ambito STEM e gender equality dedicato alle scuole con l’obiettivo di abbattere insieme alle nuove generazioni gli stereotipi che le donne combattono ogni giorno.
É possibile acquistare i biglietti per partecipare in streaming a LeROSA NEXT 2022 a questo link