AWorld: l’app italiana che coinvolge le aziende sulla sostenibilità
È tutta italiana la prima App per smartphone scelta dalle Nazioni Unite per la sua campagna individuale sul cambiamento climatico.
AWorld, lanciata nel 2020 da tre imprenditori italiani, Marco Armellino, Alessandro Lancieri e Alessandro Armillotta, è stata creata con l’intento di promuovere il cambiamento sostenibile nella vita di tutti i giorni, consentendone il download a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco – in senso figurato e letterale – per ridurre i consumi e salvaguardare l’ambiente.
Proprio per la novità che essa rappresenta, AWorld è stata selezionata dall’ONU per la sua campagna ActNow, a promozione delle azioni individuali volte al miglioramento della sostenibilità, e così in seguito scaricata da oltre 50 mila utenti da ogni parte del mondo.
Così come i singoli individui possono scaricare l’applicazione per i propri smartphone, anche le aziende hanno la possibilità di inglobarla all’interno delle proprie piattaforme, attraverso una specifica modalità di utilizzo ideata appunto per coinvolgere l’intera società, le istituzioni e le aziende alla sostenibilità.
Proprio in ciò si manifesta la novità di AWorld: nell’accompagnare non solo le persone, ma anche le aziende verso una maggiore consapevolezza del proprio impatto sull’ambiente. Queste sono infatti tenute a creare nuove strategie di produzione sostenibile, inquadrando gli aspetti economico-finanziari all’inerno di un modello di pratiche di impresa sostenibili misurabili secondo criteri ESG (Environmental, Social, Governance). L’innovazione tecnologica, incarnata da questa nuova app, si affianca così alle imprese in questa – talvolta – ardua trasformazione, facilitandola e rendendola – quasi – un gioco.
Tramite l’integrazione di AWorld nelle proprie piattaforme aziendali, le imprese sono in grado di pianificare, monitorare e pubblicizzare i propri miglioramenti in termini di grado di sostenibilità della produttività del lavoro per addetto. Un aumento di sostenibilità da parte delle aziende, rappresenta fonte di guadagno non solo per il pianeta, ma anche per le aziende stesse, che vedono aumentare il loro grado di competitività all’interno di un mercato sempre più dominato da una filosofia eco-friendly.
Il grado di competitività delle aziende che decidono di ricorrere ad AWorld, tende ad aumentare grazie anche, e soprattutto, all’utilizzo di meccaniche del gaming. Attraverso le tecniche di gamification, l’utente è coinvolto nel cambiamento a 360 gradi, divenendo protagonista in sfide di gruppo globali. Queste favoriscono il raggiungimento di obiettivi, incentivano alla competizione e permettono la condivisione dei risultati, consentendo così un miglioramento della gestione clienti, il consolidamento della fidelizzazione, la promozione della mission aziendale e il miglioramento del valore dei lavoratori.
Entra anche tu a far parte del cambiamento. Scarica l’App AWorld qui.