- Secondo i risultati di Carvago, i clienti online preferiscono sempre di più le auto elettriche ed ibride, difatti le loro vendite sono raddoppiate su base annua.
- Complessivamente, nel 2024 il dieci percento delle auto vendute su Carvago erano elettriche, mentre il nove percento ibride. Al contrario, le vendite di auto diesel sono diminuite di otto punti percentuali.
- L’auto elettrica più venduta è stata la Nissan Leaf, seguita dalla Tesla Model 3 e dalla Smart ForTwo.
Il mercato delle auto usate online sta cambiando velocemente e l’elettromobilità non è più solo dominio delle auto nuove. Questo è quanto emerge dal riepilogo annuale dei risultati della piattaforma online Carvago, la più importante del suo genere in Europa per l’acquisto e la vendita di auto usate. Già il 10% delle auto vendute lo scorso anno erano elettriche, mentre le ibride hanno raggiunto il 9%. Insieme, questi due gruppi di auto usate, hanno già registrato un quinto di tutte le vendite. Un calo rilevante, nello specifico dell’8%, si è invece registrato per le auto diesel, mentre quelle auto con motore a benzina hanno mantenuto una posizione stabile.
“Nel corso dell’ultimo anno abbiamo assistito a un netto cambiamento nelle preferenze dei clienti. Se nel 2023 le auto diesel dominavano su Carvago, l’anno scorso l’interesse nei loro confronti è diminuito a favore delle auto elettriche e ibride, le cui vendite sono raddoppiate rispetto all’anno precedente. Evidentemente, i clienti cercano alternative non solo più economiche, ma anche più moderne e più ecologiche. Attribuisco questo maggiore interesse, tra le altre cose, al crescente numero di utenti di auto elettriche e, di conseguenza, di coloro che hanno già avuto l’occasione di guidarle, oltreché a una maggiore consapevolezza che contribuisce a sfatare miti e dubbi”, dice il fondatore di Carvago Jakub Šulta, che aggiunge: “I clienti che acquistano le auto elettriche su Carvago hanno a cuore la qualità. I marchi più venduti lo scorso anno sono stati Tesla, Nissan e Volkswagen, laddove il 98% delle auto vendute aveva meno di cinque anni”.
Nelle statistiche di vendita, le auto a benzina conservano la loro quota stabile del 43%, ma le auto diesel stanno subendo un calo di interesse da parte dei consumatori. La loro quota è scesa dal 46% al 38% su base annua, mentre le auto elettriche rappresentano ormai il 10% delle vendite, con le ibride arrivate a quota 9%. Questo trend dimostra che i clienti si stanno gradualmente adeguando alle normative sempre più rigide sulle emissioni e ai vantaggi economici offerti dalle auto alimentate a batteria.
Tra le auto elettriche più vendute sulla piattaforma Carvago troviamo la Nissan Leaf, la Tesla Model 3 e la Smart ForTwo. L’intera top ten delle auto elettriche di seconda mano più vendute conferma che, attualmente, i clienti preferiscono i modelli di produttori consolidati. Notevole interesse riscuotono anche le auto elettriche più piccole, come la BMW i3 o la Fiat 500e, particolarmente apprezzate in città.
Le auto elettriche più vendute nel 2024 su Carvago:
1. Nissan Leaf
2. Tesla Model 3
3. Smart ForTwo
4. BMW i3
5. Hyundai Kona
6. Fiat 500e
7. Volkswagen ID.3
8. Audi e-tron
9. Mazda MX-30
10. Kia e-Niro
Le ibride più vendute nel 2024 su Carvago[1][1] [2] :
1. Toyota RAV 4
2. Volvo XC60
3. Volvo XC90
4. BMW X1
5. BMW 5
6. Audi A6
7. Hyundai Tucson
8. Ford Kuga
9. Toyota Corolla
10. Volvo V60
Le statistiche includono solo i veicoli con trazione FHEV (full hybrid) o PHEV (plug-in hybrid). In linea con la prassi adottata da gran parte dei produttori nella maggior parte dei mercati, Carvago non include i veicoli MHEV (mild-hybrid) tra i veicoli ibridi.