VoceUmana.ai, il nuovo servizio che amplifica il potenziale d’impatto degli speaker

 VoceUmana.ai, il nuovo servizio che amplifica il potenziale d’impatto degli speaker

L’Intelligenza Artificiale per amplificare il potenziale dell’uomo: è la proposta di Preludio, digital audio agency con base a Milano, che inaugura in questi giorni VoceUmana.ai, il servizio che permette ai professionisti della voce di moltiplicare le proprie possibilità grazie all’AI e ai committenti di scegliere un business etico, sicuro e sostenibile, certificato anche da un apposito bollino

L’INNOVAZIONE – Grazie a un approccio unico che impiega una tecnologia proprietaria supportata dalla AI, VoceUmana.ai riesce a replicare, con il loro consenso, le voci di speaker professionisti con risultati straordinari e inimmaginabili fino a solo pochi mesi fa. Il generatore vocale AI si avvale della voce del doppiatore scelta dal cliente e produce un file audio che per suono, stile, intonazione e inflessioni risulta di una fedeltà equivalente all’originale. Grazie a questo processo, in cui le persone restano centrali, VoceUmana.ai offre un’esperienza di ascolto fluida, efficace e coinvolgente, con la possibilità – previa traduzione – di leggere con la medesima voce testi in oltre 30 lingue differenti. 

Le imprese e gli altri committenti che selezionano questo servizio possono fregiarsi di un bollino “AI Human Inside”, a testimoniare l’acquisto di un servizio che bilancia il potenziale introdotto dall’AI con la centralità delle persone, in maniera etica, sicura e sostenibile.

LE OPPORTUNITÀ PER IL MERCATO – VoceUmana.ai riduce fino all’80% i tempi di produzione dei contenuti e questa maggiore velocità permette di aumentare le quantità di testi gestite, consentendo ai clienti un abbattimento dei costi a partire da un terzo di quelli del classico voice over, che rimane comunque un’opzione disponibile.

L’intero processo si sviluppa senza pregiudicare l’estrema cura e la qualità del risultato finale: è possibile tra l’altro intervenire sui testi stessi e sulle registrazioni per eventuali correzioni nella lingua madre dello speaker.

La significativa ottimizzazione ottenuta con questo processo rende davvero alla portata di tutti la produzione di contenuti audio. La disponibilità di un player html per i blog e l’estrema versatilità di uno strumento multilingua, inoltre, rispondono adeguatamente alla normativa che entrerà in vigore da giugno 2025 quando, per legge, tutti i nuovi siti dovranno essere accessibili e in generale garantire la massima fruibilità. 

Quello dei contenuti audio è un mercato in forte crescita anche nel nostro Paese: il 39% degli italiani ha ascoltato un podcast nell’ultimo mese (Fonte: IPSOS Digital Audio Survey 2023), trascorrendo un tempo una volta e mezza superiore a quello passato a usufruire di contenuti di altro genere. Sono soprattutto i giovani a ritenere che i formati audio siano i più efficaci per raccontare storie (65%), con un conseguente impatto positivo sui siti web che offrono un’esperienza audio, che registrano un incremento del 170% circa del tempo di navigazione degli utenti e un incremento delle visite del 95%.

Le possibilità che VoceUmana.ai rende percorribili sono pressoché illimitate, per la grande velocità nei processi e il significativo risparmio rispetto al tradizionale voice over. Riteniamo che VoceUmana.ai utilizzi nel modo più consono l’innovazione della AI e le grandi risorse che la tecnologia mette a disposizione” afferma Andrea Thomas Gambetti, owner e founder di Preludio. “Punto di partenza imprescindibile rimane il fattore umano, la voce dei nostri speaker, che sono professionisti di grande esperienza. È il loro talento che abbiamo cercato di preservare, così come tutte le sfumature che rendono perfetto ed efficace qualsiasi contenuto da loro letto. Ci vuole tempo, competenza e impegno per assicurarsi che il “calco della voce” sia preso al meglio allo scopo di coglierne tutta l’espressività”. 

VoceUmana.ai

SOSTENIBILITA’ e SICUREZZA – Si tratta quindi di un modello di business che da un lato è etico e dall’altro offre una scelta sostenibile alle aziende. VoceUmana.ai si impegna infatti a clonare i doppiatori a seguito di un esplicito accordo e a corrispondere loro i relativi diritti concordati per ogni utilizzo. Le aziende d’altro canto si avvalgono di contenuti “Human Inside”, dall’enorme valore qualitativo che solo persone in carne e ossa riescono a garantire. Il tutto nella massima sicurezza: chi sceglie VoceUmana.ai è tutelato da eventuali violazioni delle norme relative al copyright proprio in virtù dell’impegno che Preludio ha sottoscritto con gli speaker professionisti.

VoceUmana.ai verrà utilizzata solo ed esclusivamente su testi che non richiedano interpretazione – quali ad esempio testi tecnici, manuali sulla sicurezza, audioguide, corsi di formazione, tutorial, articoli e manualistica in genere. 

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito VoceUmana.ai

About Post Author

Potrebbe anche interessarti