Le piattaforme streaming stanno uccidendo il cinema
Se stai leggendo questo articolo, significa che stai navigando su Internet. Se stai navigando su Internet, i dati rilevati da GfK Sinottica® indicano che il 58% delle famiglie possiede un abbonamento VoD, cioè Video on Demand, percentuale in crescita del 10% rispetto al 2020, e di conseguenza più di un lettore su due potrebbe avere un abbonamento streaming.
Ormai le piattaforme di streaming sono entrate a far parte della quotidianità di molti: sicuramente tanti lettori dopo una pesante giornata di lavoro non vedono l’ora di mettersi sotto le coperte e guardare la loro serie preferita su Netflix o Prime Video. Tuttavia, bisogna chiedersi se questo fatto, ormai normalizzato nella cultura occidentale, non sia nocivo per la cultura cinematografica.
Sembrerebbe proprio vero che la storia si ripete: prima del cinema c’era il teatro e quando il grande schermo venne inventato, le maschere furono presto sorpassate. Vedere persone che non erano realmente presenti generò un’ondata di sorpresa ed eccitazione negli spettatori grazie alla scoperta dei fratelli Lumière, e surclassò velocemente il teatro in voga dai tempi di Orazio e Virgilio.
Al giorno d’oggi si sta ripetendo un evento molto simile, ma con protagonista un’altra volontà, direi opposta a quella precedente. Se prima c’era l’eccitazione di recarsi fisicamente al cinema per godersi il film, ora invece si opta per la comodità del divano e della televisione, con libero arbitrio su cosa vedere, quando vederlo e come vederlo. Questa conversione alla comodità non è necessariamente positiva: ormai le sale dei cinema sono sempre più vuote anche con l’arrivo di nuovi film, che sempre più spesso, sono trasmessi solo sulle piattaforme streaming come Originali della piattaforma.
È possibile che il destino degli ormai secolari cinema sia quello di chiudere inevitabilmente, soccombendo a loro volta alle piattaforme streaming?
Probabilmente a molti spettatori che non sono abituati al cinema cambierebbe poco, ma l’economia cinematografica è importantissima, in particolare in America patria del cinema di riferimento, Hollywood.
È quindi vero che le piattaforme di streaming stanno uccidendo il cinema e che presto, probabilmente, le grandi sale lasceranno il posto ad altre attività e ci ricorderemo vagamente come era bella la sensazione di vedere un film sul grande schermo assieme agli amici e a una busta di popcorn.