Crollo mercato auto elettriche. Quale futuro ci attende?
È stato proprio nell’ultimo bimestre che il dibattito sulle auto elettriche si è riacceso dopo la presentazione dei dati elaborati nel mese di agosto da Jato Dynamics, che indicano un crollo delle vendite in Europa del 36%. Un dato particolarmente rilevante considerando le molteplici battaglie per l’introduzione dei veicoli a batteria nel mercato dell’automotive in vista di una progressiva sostituzione dei veicoli a benzina e diesel.
Nonostante le agevolazioni fiscali per gli acquirenti di automobili a batterie, ed il prezzo di benzina e diesel che non si decide a scendere, la popolazione Europea sta rivalutando l’acquisto delle auto elettriche. Sarà l’autonomia ridotta rispetto alle auto tradizionali? Oppure il prezzo d’acquisto che, nonostante le già citate agevolazioni fiscali, lascia un cittadino con reddito medio perplesso di fronte alla scelta di acquistare una macchina che richiede un minimo di 30 minuti per ricaricarsi (nel caso in cui la stazione di ricarica possieda potenza compresa tra i 43 kW e 50 kW, in parole povere il massimo possibile per la ricarica).
Sono molte le domande sul futuro del mercato dell’elettrico e le risposte non riescono a soddisfare le persone, che col passare del tempo stanno tornando ai più tradizionali mezzi di trasporto termici abbandonando l’idea di quello che si pensava sarebbe stato il futuro delle quattro ruote.
Il destino dell’elettrico è incerto, e solo il passare del tempo potrà delineare la strada per il futuro del mercato delle automobili.