Turismo Tailor Made
Negli ultimi anni e con l’avvento dei Travel Blogger e Content Creator il fast tourism ha avuto una decisiva crescita. Siamo costellati da short video “5 cose da vedere” o “5 cose da fare”, ristoranti da provare, recensioni di ogni tipologia e genere.
Grazie alle diverse piattaforme di prenotazione, ai social media e ai voli low cost, le persone hanno cominciato a prenotarsi le vacanze in autonomia.
A risentirne però è l’intero settore delle agenzie di viaggio, che spesso non è riuscito a stare ai passo con i tempi e ad adattarsi alle richieste sempre più specifiche di un cliente che ora è maggiormente informato.
Proprio per questo, negli ultimi anni è nata la figura del Travel Designer, un vero e proprio architetto del viaggio.
Il travel designer è un professionista che si occupa della pianificazione, organizzazione e realizzazione di viaggi unici, modellati interamente sulle preferenze e le esigenze del cliente.
A differenza degli agenti di viaggio che offrono pacchetti standard, il travel designer costruisce ogni aspetto del viaggio da zero, curando i dettagli che spaziano dalle attività giornaliere fino alla scelta di sistemazioni esclusive e ristoranti particolari.
Ma quali sono i vantaggi?
- Esperienze su misura: i viaggiatori moderni cercano qualcosa di più che semplici vacanze. Vogliono vivere esperienze uniche, che riflettono i loro gusti e passioni. Chi cerca un’avventura in Patagonia, un tour enogastronomico in Toscana o una settimana di relax su un’isola privata, troverà nel travel designer il professionista capace di trasformare i suoi desideri in realtà.
- Risparmio di tempo e tranquillità: pianificare un viaggio può essere complesso e stressante, soprattutto se si desiderano esperienze fuori dagli schemi.
- Accesso esclusivo: grazie a una vasta rete di contatti, il travel designer può offrire esperienze riservate e servizi di lusso che non sarebbero accessibili ai normali turisti. Questo include soggiorni in ville private, visite guidate fuori orario in musei, scene private in luoghi esclusivi e molto altro.
Ed altri aspetti come la sostenibilità, la cura dei dettagli e l’originalità dell’esperienza.
La prima fase del lavoro del travel designer è una consulenza approfondita, una volta raccolte queste informazioni, il travel designer progetta l’itinerario, gestisce l’intera logistica del viaggio , dalle prenotazioni dei voli agli alloggi, fino al noleggio di auto o guide private.
Durante il viaggio, offre un servizio di assistenza continua, intervenendo in caso di imprevisti o modifiche dell’itinerario.
Questa cura costante permette al cliente di rilassarsi e godersi l’esperienza, sapendo di avere sempre un supporto affidabile.
E tu, proveresti questo tipo di servizio o preferisci il ‘fai da te’?