Giovani d’Oggi arriva a Torino, per parlare di lavoro e benessere mentale

 Giovani d’Oggi arriva a Torino, per parlare di lavoro e benessere mentale

Sta per arrivare a Torino un appuntamento fisico in cui parlare, di salute mentale, di lavoro e delle esigenze (e delle sofferenze) di una nuova generazione di lavoratori che ha messo il benessere psicologico al centro di tutto, anche prima di un lauto stipendio. E si cercherà di farlo in modo utile e offrendo soluzioni pragmatiche.

Si tratta di Giovani d’Oggi, il ciclo di eventi organizzato da TeamDifferent, realtà che ha lo scopo di portare il benessere psicologico nei luoghi di lavoro

Partiamo dal principio: che cos’è Giovani d’Oggi?

Giovani d’Oggi è un ciclo di appuntamenti fisici in 5 tappe italiane, nato per discutere di salute mentale al lavoro, di Gen Z e di soluzioni concrete per rendere il mondo del lavoro più sostenibile. Vogliamo ritrovarci insieme per parlare della trasformazione in atto del mondo del lavoro, dell’esigenza dei più giovani di mettere al centro il benessere psicologico, il proprio equilibrio vita-lavoro. Di come le aziende possano costruire ambienti sani e realmente attenti alla crescita e alla salute delle persone. In Italia circa il 58% dei giovani della Gen Z ha vissuto almeno una volta il burnout. Senza contare che il 49% dei lavoratori è “abituato” allo stress emotivo prolungato, e che il 45% di loro è perennemente preoccupato (fonti: Indeed; Gallup – State of the Global Workplace).

Da dove possiamo partire, però, per costruire un mondo del lavoro realmente a misura di essere umano? Quali sono i problemi più urgenti e come possiamo portare le aziende a comprendere le esigenze dei giovani lavoratori, e viceversa? Abbiamo deciso di mettere a confronto le nuove generazioni con il mondo senior. E di ospitare gli interventi di persone ispirate che stanno trasformando il mondo del lavoro: dalle risorse umane alla comunicazione, dall’utilizzo dei social ai nuovi modi di fare impresa. Siamo partiti da Milano e stiamo per approdare a Torino, nella splendida cornice di Toolbox in Via Agostino da Montefeltro, 2.

Iscrizioni alla tappa di Torino del 10 settembre 2024 a questo link.

Quali sono gli obiettivi?

Il goal resta quello di discutere di benessere psicologico e di futuro del lavoro, coinvolgendo in modo attivo le due parti interessate: i giovani e gli addetti ai lavori. Con questo spirito, nasce un dialogo dal tono pop, inclusivo (per davvero) e dal forte connotato di attualità. Vuole invitare il pubblico a riflettere, vuole fornire dati, strumenti e informazioni – oltre che dei sani interventi – e per questo si avvale anche del contributo dei community partner JOINRS, GeCo Italia, GRLS e Hi!Founders, che racconteranno i temi trattati in modo imparziale ma con taglio deciso.

Quali sono i valori che trainano Giovani d’Oggi?

Giovani d’Oggi è positivo e gentile. È un ciclo di tappe alla sua prima edizione che mette insieme junior e senior, media e manager d’azienda, per discutere dello scenario attuale del mondo del lavoro e farlo senza retorica, senza il tono accusatorio che troppo spesso demonizza la figura del manager e dell’imprenditore, senza pregiudizi e preconcetti.

I valori-chiave di Giovani d’Oggi, così come per TeamDifferent, sono:

  • cultura del benessere mentale 
  • sicurezza psicologica 
  • lavoro etico 
  • innovazione 
  • gentilezza 

Ci sarete?

Vi aspettiamo da Toolbox, per contribuire a costruire insieme una nuova generazione di manager e lavoratori più consapevoli. Di sé e del proprio benessere mentale.

Contribuiranno:

  • Media partner: Gli Stati Generali, Fortune UP e smarTalks
  • Community partner JOINRS, GRLS, GeCo Italia e Hi!Founders
  • Vision partner: Visionary Movement, JELIUC, JETN, JEMIB
  • Partner di ecosistema: BinarioF from Facebook, LUZ, JOINRS, MioMeal, Torino Social Impact, Well-Work, BigBo by Fondazione Carisbo, Toolbox, Rotaract Club Roma Cassia, Econgood, Hi!Founders, Associazione Culturale NoSignal ETS

Qui per ottenere il ticket gratuito,

About Post Author

Potrebbe anche interessarti