Notte di San Lorenzo 2024: cosa fare nella sera delle stelle cadenti

 Notte di San Lorenzo 2024: cosa fare nella sera delle stelle cadenti

Escursioni in barca, immersioni subacquee e passeggiate a cavallo: sono numerose le attività notturne, organizzate in tutta Italia, per osservare le stelle

Sta per arrivare la notte di San Lorenzo e, come da tradizione, nella serata estiva del 10 agosto si osservano le stelle cadenti, sperando di intravedere un bagliore nel cielo per esprimere un desiderio. Sebbene sia difficile ottenere cifre precise, l’evento tanto atteso da tutti gli appassionati di astronomia e romantici sognatori coinvolge milioni di osservatori di stelle in tutto il mondo. Secondo la leggenda, la notte di San Lorenzo ricorda il martirio del Santo del 258 d.C., le cui “lacrime” sono le Perseidi, meteore della cometa Swift-Tuttle che creano spettacolari scie luminose entrando nell’atmosfera terrestre. Le Perseidi sono tra gli sciami meteorici più popolari, si possono vedere fino a 100 meteore all’ora in condizioni ottimali di cielo buio[1].

La notte di San Lorenzo è già molto suggestiva di per sé, ma per rendere ancora più speciale la serata, potreste combinare l’osservazione delle stelle con un’escursione notturna, un’uscita in barca sotto il cielo stellato, o una notte di festa in luoghi suggestivi. Freedome, startup innovativa e portale di esperienze outdoor con oltre 4.000 attività in tutta Italia, offre esperienze open air per tutti i gusti e livelli di avventura per ammirare le stelle durante la magica notte. 

Se volete godervi al meglio la Notte di San Lorenzo 2024 sotto il cielo italiano, ecco alcuni suggerimenti su cosa fare e dove mettersi col naso all’insù durante la notte tra sabato 10 e domenica 11 agosto:

Passeggiata a cavallo sotto le stelle nel Parco Nazionale del Vesuvio

Notte di San Lorenzo

Se hai già ammirato le meraviglie di Napoli alla luce del sole, forse è giunto il momento di lasciarti sedurre dalle sfumature che solo una cavalcata notturna sa offrire. Opta per una passeggiata a cavallo sotto le stelle e scopri il Parco Nazionale del Vesuvio. Non solo trascorrerai un’ora in compagnia di un animale straordinario, ma potrai osservare da lontano la città vibrante illuminata dalle luci della sera. Vivi l’esperienza della montagna in un modo completamente nuovo, sentendoti come un cavaliere delle tenebre in esplorazione di territori sconosciuti.

https://freedome.it/attivita/passeggiata-notturna-cavallo-vesuvio/

Tour in kayak notturno della laguna di Venezia

Partecipa al tour in kayak notturno per ammirare le stelle: in compagnia di una guida, ti avventurerai nell’oscurità lasciandoti condurre dalle illuminazioni del sestriere Cannaregio. Non mancheranno racconti e curiosità per conoscere meglio la città in questa sua veste serale. Un’escursione di quasi due ore, pagaiando nella notte tra le bellezze di Venezia sotto un cielo stellato.

https://freedome.it/attivita/tour-kayak-venezia-notte/

Tour notturno in barca d’epoca a Porto San Paolo con brindisi

Salpa da Porto San Paolo e lasciati condurre dallo skipper per una navigazione notturna verso l’Isola di Molara, con soste bagno sotto le stelle. A bordo, si accenderà una vera e propria discoteca sul mare: musica, luci stroboscopiche e brindisi fino alle ore 02:00. Un’esperienza unica per godere della magia delle stelle cadenti in un’atmosfera festosa.

https://freedome.it/attivita/tour-notturno-barca-porto-san-paolo-molara/

Incontro con i rapaci e passeggiata notturna vicino Torino

Spicca le ali nel mondo della falconeria con una giornata di avvicinamento ai rapaci a Gassino Torinese. Inizia il pomeriggio con una passeggiata in compagnia di poiane e falchi, osservandone il volo e imparando a richiamarli sul pugno. Dopo il tramonto, immergiti nel bosco di notte per scoprire gli animali notturni grazie a una termocamera collegata al tuo telefono.

https://freedome.it/attivita/incontro-rapaci-passeggiata-notturna-vicino-torino/

Tour notturno in quad nel Parco Naturale dei Monti Aurunci con cena

Il fascino della notte, la bellezza della natura e l’emozione di guidare un quad: tutto questo nel tour notturno al Parco Naturale dei Monti Aurunci. Percorri circa 50 km passando per paesini caratteristici come Lenola e Campodimele. A metà percorso, cenerai in un ristorante della zona gustando piatti tipici locali. Immergiti nella natura selvaggia e lasciati conquistare dallo splendido paesaggio avvolto dalle luci della sera.

https://freedome.it/attivita/tour-notturno-in-quad-monti-aurunci-cena/

Immersione subacquea notturna a Catania

Addentrati nelle acque di Catania con un’immersione subacquea notturna e scopri l’affascinante vita sottomarina sotto le stelle. Esplora i meravigliosi fondali nel silenzio della sera e osserva le specie animali che si nascondono durante il giorno, come calamari e cavallucci marini. Accompagnato da istruttori esperti, ti immergerai a diverse profondità, vivendo un’esperienza suggestiva in uno scenario davvero particolare.

https://freedome.it/attivita/immersione-subacquea-notturna-catania/


[1] https://www.universetoday.com/162607/why-2023-is-a-great-year-for-the-perseid-meteors/

About Post Author

Potrebbe anche interessarti