Apple Intelligence, la rivoluzione dell’IA arriva su iPhone, iPad e Mac
Si chiama Apple Intelligence ed è il nuovo sistema di intelligenza personale per iPhone, iPad e Mac che promette un ulteriore passo avanti nell’uso dell’IA su computer e device. Apple Intelligence unisce la potenza dei modelli generativi al contesto specifico dell’utente, spiegano dall’azienda di Cupertino in un comunicato stampa, per comprendere e creare linguaggio e immagini, eseguire azioni nelle app e attingere dal contesto personale per semplificare e velocizzare le attività di tutti i giorni, con particolare attenzione verso sicurezza e privacy. Apple Intelligence offre nuovi modi per scrivere e comunicare in modo più efficace. Con i nuovissimi Writing Tools integrati a livello di sistema in iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia, l’utente può rielaborare, revisionare e sintetizzare un testo ovunque lo scriva, tra cui Mail, Note, Pages e altre app di terze parti.
CONTENUTI INTELLIGENTI
Grazie alla funzione Rewrite, Apple Intelligence consente di scegliere tra varie versioni del testo che è stato scritto modificando il tono in base al pubblico e alla finalità. Ideale per perfezionare una lettera di presentazione o aggiungere un tocco di umorismo e creatività ad un invito, Rewrite aiuta a trovare le parole giuste per ogni occasione. La funzione Proofread controlla la grammatica, la scelta lessicale e la struttura della frase, suggerendo anche modifiche, di cui spiega il motivo, che l’utente può rivedere o accettare in un attimo. La funzione Summarize permette di sintetizzare un passaggio di testo e visualizzarlo sotto forma di paragrafo discorsivo, lista di concetti principali, tabella o elenco. Novità anche per la scrittura e l’invio delle email, tra le quali c’è Smart Reply, che offre suggerimenti per le risposte rapide e identifica le domande nelle email per garantire che l’utente non ne perda nessuna.
RIUNIONI SEMPRE PIU’ SMART
Nelle app Note e Telefono ora è possibile registrare, trascrivere e riassumere i contenuti audio. Quando parte la registrazione durante una call, tutte le persone che partecipano vengono automaticamente informate, e quando termina, Apple Intelligence genera un riassunto dei punti principali.
COMUNICAZIONE CREATIVA
Con Image Playground si può comunicare ed esprimersi con più originalità, creando immagini da usare nelle conversazioni per esprimersi in modi nuovi e divertenti. Il tutto, spiegano da Apple, avviene in pochi istanti e si può scegliere fra tre stili diversi: animazione, illustrazione e schizzo. Image Playground è integrata in app come Messaggi, ma è anche disponibile come app a sé stante, perfetta per sperimentare nuovi concept e stili. Tutte le immagini vengono create on-device, così l’utente può sperimentare liberamente con tutto ciò che vuole.
ARRIVANO LE GENMOJI
Le Genmoji sono l’evoluzione delle Emoji. Basta scrivere una descrizione per far apparire la propria Genmoji insieme a una serie di opzioni aggiuntive, o creare Genmoji di amici e familiari basate sulle loro foto. Proprio come le emoji, le Genmoji possono essere aggiunte ai messaggi o condivise come adesivi o reazioni in un Tapback.
FOTO E NUOVE FUNZIONI
L’IA accelera la possibilità di trovare foto e video sui nostri device: basta scrivere una frase su cosa si vuole trovare. L’opzione funziona anche per individuare un momento specifico all’interno di un video. E con il nuovo strumento Clean Up, si possono rimuovere gli oggetti indesiderati dallo sfondo, senza correre il rischio di alterare il soggetto.
NUOVA ERA PER SIRI
Cresce la capacità di comprensione del linguaggio da parte di Siri che potrà interagire con l’utente per leggere articoli nelle app, inviare foto, fornire informazioni sempre più precise e dettagliate, oppure gestire i messaggi di posta in maniera veloce e intuitiva.
CHATGPT INTEGRATO SU APPLE
Apple sta integrando l’accesso a ChatGPT nelle esperienze offerte in iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia. Inoltre, ChatGPT sarà disponibile nei Writing Tools di Apple a livello di sistema. Le protezioni della Privacy sono integrate per gli utenti che accedono a ChatGPT — i loro indirizzi IP vengono oscurati, e OpenAI non conserverà le richieste. Per gli utenti che scelgono di collegare i loro account, verrà applicata la politica per il trattamento dei dati di ChatGPT, che arriverà su iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia più avanti nel corso di quest’anno e si baserà su GPT-4o. L’utente potrà accedervi gratuitamente senza dover creare un account, e chi si abbona a ChatGPT potrà collegare gli account e accedere direttamente alle funzioni a pagamento.
Il sistema Apple Intelligence è gratuito e sarà disponibile in versione beta come parte di iOS 18, iPadOS 18, e macOS Sequoia quest’autunno in inglese, per poi essere esteso anche alle altre lingue. “Siamo entusiasti di scrivere un nuovo capitolo della storia delle innovazioni Apple. Apple Intelligence rivoluziona ciò che i nostri utenti possono fare con i nostri prodotti, e ciò che i nostri prodotti possono fare per i nostri utenti – ha detto Tim Cook, CEO di Apple – Il nostro approccio unico unisce l’AI generativa al contesto specifico di ogni utente per offrire un’intelligenza realmente utile. E l’accesso alle informazioni avviene in modo totalmente privato e sicuro, per aiutare le persone a fare le cose che stanno loro più a cuore. Questa è AI come solo Apple può offrirla, e non vediamo l’ora che gli utenti scoprano cosa è in grado di fare”.