Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione”
L’evento, promosso e organizzato dal Lion Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo GIL (via Gorizia) di Campobasso. Gli autori incontreranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’appuntamento è patrocinato da Fausto Lupetti Editore, Ufficio Scolastico del Molise, Corecom, Ordine dei Giornalisti del Molise, Unione Cattolica Stampa Italiana –Molise, Pa Social – Associazione nazionale per la nuova comunicazione, AIART –Associazione cittadini mediali e Digital Media. Media partner dell’evento: DigitalePopolare.it e DataMagazine.it.
Un’esaustiva e completa panoramica sul mondo del giornalismo e della comunicazione che offre strumenti e spunti operativi fondamentali per docenti, studenti e professionisti del settore. È in libreria e in tutti gli store digitali il nuovo “Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione” scritto dai giornalisti Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello. Il volume è a cura della prestigiosa casa editrice Fausto Lupetti. La prefazione è di Francesco Giorgino, direttore dell’Ufficio Studi Rai, conduttore del programma di Rai 1 “XXI Secolo” e docente alla LUISS di Content Marketing & Brand Storytelling, Marketing politico, Newsmaking. Il libro sarà presentato il22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo GIL (via Gorizia) di Campobasso.
Gli autori incontreranno gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’appuntamento, promosso e organizzato dal Lion Club di Campobasso, è patrocinato da Fausto Lupetti Editore, Ufficio Scolastico del Molise, Corecom, Ordine dei Giornalisti del Molise, Unione Cattolica Stampa Italiana – Molise, Pa Social – Associazione nazionale per la nuova comunicazione, AIART – Associazione cittadini mediali e Digital Media.
Media partner: DigitalePopolare.it e DataMagazine.it.
Il “Manuale di digital journalism per la scuola e il mondo dell’istruzione” è un’opera che si distingue per la sua duplice finalità. Il volume, infatti, da un lato è stato studiato appositamente per fornire strumenti e approfondimenti fondamentali per la realizzazione di progetti di giornalismo e comunicazione nell’ambito della scuola digitale, dell’educazione civica e della media education, consentendo ai docenti e agli studenti di comprendere e applicare concretamente le dinamiche del mondo del giornalismo digitale. Dall’altro lato, il libro rappresenta anche un valido supporto per i giornalisti e i professionisti del settore, offrendo spunti e idee per creare e consolidare collaborazioni con il mondo dell’istruzione, favorendo la condivisione di iniziative comuni volte a promuovere l’alfabetizzazione mediatica e l’educazione civica attraverso progetti concreti e collaborativi. Non solo una preziosa raccolta di teorie e concetti, il “Manuale di Digital Journalism per la Scuola e il Mondo dell’Istruzione” offre, infatti, un approccio pratico, arricchito da casi studio, esempi concreti, suggerimenti operativi e best practices nel campo del giornalismo digitale, della comunicazione e dell’educazione mediale, aprendo così la strada a nuove opportunità di apprendimento e crescita professionale all’interno di un settore in continua evoluzione.
“Si tratta di un libro che raccoglie la nostra trentennale esperienza nel mondo della comunicazione e del giornalismo – affermano Giuseppe Lanese e Roberto Zarriello –anche con tantissimi progetti ed iniziative realizzate in questi anni nel settore della scuola e dell’istruzione (più in generale). Il nostro obiettivo è stimolare la passione delle nuove generazioni, di docenti ed educatori verso il giornalismo e la comunicazione, discipline che riteniamo estremamente educative e formative, incoraggiando i lettori sia allo studio che alla ricerca pratica. Ma vogliamo anche che quest’opera rappresenti uno stimolo per icolleghi giornalisti e comunicatori già affermati per individuare nuove strade e nuove opportunità di crescita formativa e professionale. Confidiamo, inoltre, che questo nostro lavoro durato tre anni possa ispirare e guidare le nuove generazioni di comunicatori, educatori e professionisti del giornalismo verso un futuro costruttivo e innovativo.Ringraziamo, infine, la prestigiosa casa editrice Fausto Lupetti per aver creduto in questo progetto e nel suo sviluppo futuro”.
“Siamo molto contenti ed orgogliosi di aver promosso questo incontro – dichiara Raffaella Petti, Presidente del Lions Club di Campobasso – che rappresenta un momento formativo importante per i nostri giovani sul tema della media education e che rientra, ugualmente, nella mission 1.5 del Lions Club International”.
ABSTRACT:
Il “Manuale di Digital Journalism per la Scuola e il mondo dell’Istruzione” è un volume che offre una panoramica completa sul mondo del giornalismo e della comunicazione. È uno strumentoutilissimo e con molti spunti operativi per i docenti e gli studenti che vogliano realizzare progetti digiornalismo e comunicazione anche nell’ambito della scuola digitale, dell’educazione civica e dellamedia education. Rappresenta, inoltre, un valido supporto per giornalisti e professionisti cheintendano fare rete con il mondo dell’istruzione per condividere iniziative comuni.
GLI AUTORI:
GIUSEPPE LANESE
Giuseppe Lanese è giornalista professionista, responsabile comunicazione dell’Ufficio Scolastico del Molise e docente di ruolo nelle scuole secondarie di primo grado. È autore di vari libri epubblicazioni sui temi della scuola digitale e della media education. È membro dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale di PA Social e dell’Istituto Piepoli e direttore di Datamagazine.it. Come cultore della materia, è assistente per la Cattedra di “Comunicazione digitale e social media” di UniPegaso e per la Cattedra di “Diritto pubblico e legislazione delle istituzioni educative” dell’Università LUMSA. Ha collaborato – sempre per la LUMSA – con la Cattedra di “Educazione degli adulti”. Ha collaborato, inoltre, con la cattedra di“Comunicazione organizzativa e di corporate” de La Sapienza. È autore di “Non è mai troppo tardi. ABC della scuola buona che comunica” e “Bullismo e Cyberbullismo, conoscere – informare – formare”.
ROBERTO ZARRIELLO
Giornalista, saggista, advisor con oltre 20 anni di esperienza. Docente di “Comunicazione organizzativa e di Corporate” Università La Sapienza; di Brand Journalism alla Luiss e in vari master universitari. Dal 2014 insegna Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Pegaso. Advisor e contributor per aziende pubbliche e private tra cui Gedi, Scabec, Fondazione Salerno, Ital Communication e Visit Elba. Scrive e collabora con Repubblica.it, La Repubblica, L’Espresso, Huffington Post, Poste News, Rete 8, Il Centro, e Tiscali Innovazione. Lavora da sempre con le nuove generazioni e ha fondato startup come Resto al Sud Academy (partner Conad) e Digital Media Academy (Garanzia Giovani, Regione Puglia) con focus sulla valorizzazione della formazione gratuita e delle competenze digitali. Tra i libri e i saggi scritti e curati: “L’Impresa come media”, “La Nuova Comunicazione Pubblica”, “Penne Digitali 2.0” e “Brand Journalism: storytelling e marketing per i professionisti dell’informazione”.