D-Air Lab: l’airbag indossabile WorkAir tra i premiati con il “Premio dei Premi” di ADI

 D-Air Lab: l’airbag indossabile WorkAir tra i premiati con il “Premio dei Premi” di ADI

Dopo aver ricevuto il Premio Innovazione ADI Design Index 2022, WorkAir è stato insignito del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”dall’Osservatorio Permanente del Design di ADI (Associazione Design Industriale) che premia quei produttori e designer che si sono contraddistinti per le innovazioni che hanno progettato. 

WorkAir è sviluppato dalla PMI innovativa D-Air lab, fondata da Lino Dainese, ed è stato interamente progettato dall’ufficio R&D dell’azienda che comprende un team di ingegneri, tecnici e il designer Alberto Piovesan. Il progetto, che ha richiesto oltre 5 anni di studi e test prima della sua commercializzazione, è stato selezionato (insieme agli altri inseriti nell’ADI Design Index) tra oltre 1.000 candidature. 

D-Air Lab: l’airbag indossabile

Siamo molto orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento a WorkAir da parte dell’ADI Design. Una nuova conferma del carattere innovativo dei nostri prodotti che nascono tutti dall’ambizioso obiettivo di diffondere la Cultura della Protezione” – afferma Alberto Piovesan, designer di D-Air Lab – “Per ora il premio più grande che possiamo ricevere è la fiducia dei nostri clienti che scelgono i nostri prodotti per la protezione propria o dei propri cari. Questa fiducia è il frutto della ricerca, passione, e coesione di un team che guarda avanti. Ci tengo a ringraziare tutta la squadra di D-Air Lab con particolare riguardo al reparto di Ricerca e Sviluppo che lavora ogni giorno per rendere concrete soluzioni apparentemente possibili solo su carta, dando vita a eccellenze di design”. 

Si è tenuta ieri a Roma, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la cerimonia di premiazione della XIII edizione Premio dei Premi. A ritirare il premio erano presenti Alberto Piovesan e Alessandro Guzzon, del team Ricerca & Sviluppo D-Air lab. WorkAir è il primo airbag indossabile per la protezione dei lavoratori in altezza ad essere industrializzato e certificato come Dispositivo di Protezione Individuale (DPI). Totalmente progettato e prodotto in Italia, applica all’ambito del lavoro la tecnologia del Vestito Intelligente proveniente dal mondo Dainese per la protezione degli sportivi. Il dispositivo riconosce in modo completamente automatico cadute a partire da 1,2 m di altezza, grazie al suo algoritmo che rileva costantemente i dati, e attiva l’airbag gonfiando il sacco in appena 40 millisecondi, andando a proteggere efficacemente la schiena e il torace del lavoratore. WorkAir è leggeroconfortevole ed ergonomico ed è riutilizzabile: i generatori di gas di cui l’airbag è dotato sono infatti sostituibili dopo l’attivazione.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti