La spesa per la prima infanzia si sposta online, complice la frenata dell’inflazione nel comparto digitale
Crescono le ricerche online legate ai prodotti per la prima infanzia (+18%): passeggini, pannolini e peluche sul podio. Risparmi fino al 20% con l’e-commerce
Secondo le ultime stime di Federconsumatori, il primo anno di vita di un bambino può arrivare a costare ai genitori fino a circa 17.000 €, un valore più alto dell’8% rispetto a soli due anni fa[1]. Per tale ragione, idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – ha deciso di indagare in merito, per scoprire quanto la spesa per la prima infanzia si sia spostata online e quanto questa prassi stia facendo risparmiare.
Partendo dalle buone notizie, secondo i dati raccolti di idealo, l’inflazione nel comparto infanzia ha mostrato una netta battuta di arresto nel corso dell’ultimo anno, almeno per quanto riguarda il mercato online. In media, gli articoli per l’infanzia – come fasciatoi, culle e baby monitor – sono costati il 5% in meno rispetto allo scorso anno ed anche l’abbigliamento per neonato ha segnato una leggera decrescita del 2%. Rialzi seppur minimi sono invece stati registrati nel settore cura del corpo (+4%), accessori viaggio (+2%) e alimentazione & allattamento (+2%)[2].
Tra i prodotti più cercati online nel corso degli ultimi 12 mesi[3], sul podio si piazzano i passeggini, con il 50% di ricerche totali all’interno della categoria “infanzia”[4]. I passeggini hanno mantenuto un prezzo medio simile a quello dello scorso anno (circa 390 euro)[5], ma chi li ha acquistati online nel momento più opportuno quest’anno ha potuto risparmiare circa l’8%[6].
Seguono tra i prodotti più cercati i pannolini (il 12% delle ricerche totali), che hanno visto un prezzo in crescita di circa il 3% quest’anno ma che hanno garantito risparmi del 7% se acquistati online nel momento in cui ci sono stati dei ribassi. Un incentivo non da poco considerando che secondo la manovra 2024 dal prossimo anno l’IVA sui pannolini salirà al 10%, rispetto a quella attuale del 5%[7].
Seguono nella classifica dei prodotti per la prima infanzia più cercati online i peluche, le culle, i prodotti per l’alimentazione dei neonati, i fasciatoi e i biberon. Mentre chiudono la top ten le borse fasciatoio, i porta bebè e gli ovetti (seggiolini auto), anch’essi soggetti ai rincari sull’IVA della manovra 2024[8].
Interessante notare come quest’anno sia cresciuto di circa il 18% il totale delle ricerche online di quegli stessi prodotti per l’infanzia che tradizionalmente venivano acquistati nei negozi fisici. In generale, i maggiori trend di crescita hanno riguardato gli armadi per bambini (oltre +200% di interesse rispetto allo scorso anno) e i tiralatte (+30%), senza dimenticare biberon, peluche, pannolini, passeggini e ovetti (tra il +20% e il +25%)[9]. Merito anche di una crescente consapevolezza riguardo ai risparmi possibili attraverso il canale online.
L’abbigliamento per neonato, seppur con un interesse online ancora decisamente limitato, è una delle categorie che ha garantito i maggiori risparmi online, con giacche e pantaloni per bebè che, grazie alla fluttuazione dei prezzi, sono arrivati a costare anche il 20% in meno rispetto ai periodi più cari. Buoni affari anche per i prodotti legati all’alimentazione dei neonati (-18%), ovetti (-13%), fasciatoi (-12%) e tiralatte (-11%).
“Il costo associato alla cura di un neonato durante il suo primo anno di vita rappresenta un impegno finanziario significativo. – ha commentato Antonio Pilello – responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia – Facendo conoscere le opportunità messe a disposizione dalla comparazione prezzi, ci auguriamo di aiutare le famiglie a risparmiare, senza che queste siano costrette a rinunciare alla qualità dei prodotti acquistati. È importante sottolineare che ulteriori occasioni di risparmio saranno disponibili a breve grazie al Black Friday, ormai trasformatosi in una vera e propria Black Week. Secondo i risultati di un nostro recente sondaggio[10], oltre l’8% dei consumatori aspetta proprio questo evento di shopping per effettuare acquisti convenienti per i propri bambini e neonati.”
[1] Fonte: https://www.federconsumatori.it/caro-bimbo-mantenere-un-bambino-nel-primo-anno-di-vita-costa-sempre-di-piu/
[2] idealo ha analizzato i prezzi annuali sul proprio portale italiano, in particolare quelli relativi ai prodotti per la prima infanzia. Periodo: da novembre 2022 a ottobre 2023, messo a confronto con i dodici mesi precedenti. In dettaglio: Cura del corpo (+3,6%), Alimentazione e allattamento (+2,3%), In viaggio (+1,8%), Abbigliamento (-2,3%), Articoli per l’infanzia e accessori (-5,2%).
[3] idealo ha analizzato le ricerche online sul proprio portale italiano, in particolare quelle relativi ai prodotti per la prima infanzia. Periodo: da novembre 2022 a ottobre 2023, messo a confronto con i dodici mesi precedenti. In dettaglio, per l’interesse: In viaggio (63,0% delle ricerche), Articoli per l’infanzia e accessori (24,5%), Alimentazione e allattamento (11,4%), Cura del corpo (1,0%), Abbigliamento (0,1%). Per la crescita di interesse YoY: In viaggio (+21,3%), Alimentazione e allattamento (+18,9%), Articoli per l’infanzia e accessori (+10,8%), Cura del corpo (-24,8%), Abbigliamento (n.d.). Totale: +17,8%.
[4] idealo ha analizzato le ricerche online sul proprio portale italiano, in particolare quelle relativi ai prodotti per la prima infanzia. Periodo: da novembre 2022 a ottobre 2023. In dettaglio, l’interesse nei confronti delle top-15 categorie: Passeggino (50,1% delle ricerche), Pannolino (11,8%), Peluche (8,5%), Letto neonato (6,7%), Alimentazione neonato (6,3%), Fasciatoio (3,4%), Biberon e accessori (3,0%), Borsa fasciatoio (2,8%), Portabebè (1,7%), Ovetto (1,6%), Armadio per bambini (0,8%), Ciuccio (0,8%), Cestino pannolini (0,5%), Crema per neonati (0,4%), Tiralatte (0,4%).
[5] idealo ha analizzato i prezzi medi annuali sul proprio portale italiano, in particolare quelli relativi ai prodotti per la prima infanzia. Periodo: da novembre 2022 a ottobre 2023, messo a confronto con i dodici mesi precedenti. In dettaglio, il prezzo YoY per le top-15 categorie: Cestino pannolini (+18,3%), Alimentazione neonato (+9,8%), Tiralatte (+7,4%), Ovetto (+3,8%), Portabebè (+3,5%), Pannolino (+2,5%), Crema per neonati (+2,1%), Biberon e accessori (+2,1%), Letto neonato (+1,8%), Peluche (+0,7%), Passeggino (+0,5%), Borsa fasciatoio (+0,2%), Ciuccio (-1,3%), Armadio per bambini (-8,4%), Fasciatoio (-9,6%).
[6] idealo ha analizzato i prezzi medi mensili sul proprio portale italiano, in particolare quelli relativi ai prodotti per la prima infanzia. Periodo: da novembre 2022 a ottobre 2023. In dettaglio, il risparmio massimo medio nell’arco di un anno per le top-15 categorie: Alimentazione neonato (-17,8%), Ovetto (-12,8%), Cestino pannolini (-12,5%), Fasciatoio (-12,2%), Tiralatte (-10,6%), Armadio per bambini (-10,2%), Ciuccio (-7,7%), Passeggino (-7,5%), Pannolino (-6,7%), Crema per neonati (-6,3%), Borsa fasciatoio (-6,2%), Biberon e accessori (-5,8%), Peluche (-5,5%), Letto neonato (-4,9%), Portabebè (-4,7%).
[7] Fonte: https://www.adnkronos.com/economia/manovra-2024-iva-su-pannolini-sale-dal-5-al-10_6oGZm0f1T8YqrgPYWQMua6
[8] Fonte: https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/30-10-2023/manovra-finanziaria-l-iva-per-i-seggiolini-torna-al-22.shtml
[9] idealo ha analizzato le ricerche online sul proprio portale italiano, in particolare quelle relativi ai prodotti per la prima infanzia. Periodo: da novembre 2022 a ottobre 2023, messo a confronto con i dodici mesi precedenti. In dettaglio, la crescita di interesse YoY per le top-15 categorie: Armadio per bambini (Oltre +200%), Tiralatte (+30,4%), Biberon e accessori (+25,8%), Peluche (+23,3%), Pannolino (+23,1%), Passeggino (+21,5%), Ovetto (+20,4%), Fasciatoio (+19,0%), Portabebè (+16,6%), Alimentazione neonato (+15,3%), Borsa fasciatoio (+8,7%), Cestino pannolini (-7,0%), Letto neonato (-7,3%), Crema per neonati (-21,8%), Ciuccio (-25,1%).
[10] Sondaggio somministrato a 2007 persone in Italia tra il 5 e il 15 ottobre 2023, intervistate dall’istituto di ricerche di mercato Kantar. I risultati si riferiscono a persone che hanno dichiarato di effettuare acquisti online almeno una volta negli ultimi sei mesi. La distribuzione per sesso e fasce d’età (16-64 anni) del campione selezionato è rappresentativa di quella della popolazione di riferimento in Italia. In dettaglio, le categorie oggetto di interesse durante il Black Friday 2023: Elettronica (58,0%), Scarpe & Sneakers (40,1%), Moda & Accessori (39,2%), Cosmetici e profumi (31,5%), Media (libri, CD, DVD etc.) (25,9%), Giocattoli & Gaming (23,9%), Arredamento & Giardino (17,9%), Sport & Outdoor (16,4%), Viaggi (hotel, voli, etc.) (15,8%), Prodotti per animali (14,5%), Mangiare & Bere (11,5%), Salute & Farmacia (10,3%), Bambini & Neonati (8,2%), Auto e moto (7,1%), Articoli erotici (4,8%), Altro (4,3%).
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