ADE 2023: focus su industrie creative e innovazione digitale
Si è conclusa con un bilancio positivo la prima edizione di ADE, Apulia Digital Experience 2023, la prima conferenza internazionale made in Italy dedicata all’innovazione digitale nelle industrie creative. L’evento, durato tre giorni, si è tenuto a Bari dal 10 al 12 novembre all’Apulia Film House. Tra i temi affrontati con gli esperti, si è parlato di intelligenza artificiale nel mondo dei media, dell’arte e della creatività; di evoluzione dello storytelling nel metaverso e le prospettive di sperimentazione e crescita per l’impresa italiana e internazionale; di connessione sempre più stretta tra cultura e videogioco e l’utilizzo del videogame nella didattica. Senza dimenticare i contenuti immersivi e le prospettive che il digitale riserva al mondo dell’arte e di tutto l’audiovisivo, spiegano gli organizzatori.
Tra i vari panel che si sono svolti, segnaliamo: “Il brand storytelling nell’era del metaverso”, dedicato allo sviluppo di narrazioni immersive e multidimensionali nel racconto dei brand agli utenti con modalità rivoluzionarie. Interessante anche il tema dell’incontro intitolato: “Il futuro degli effetti visivi italiani nell’industria globale”, con un focus sulle tecnologie moderne che consentono di reinventare la narrazione visiva. Ma si è parlato anche del Rinascimento digitale dell’arte italiana, per un racconto che attraverso la realtà aumentata e virtuale possa consentire esperienze immersive, e delle voci artificiali nel doppiaggio, per approfondire il ruolo e le conseguenze dell’uso delle voci sintetiche, attraverso considerazioni etiche e analisi dei potenziali impatti sull’industria.
Il programma, inoltre, ha previsto due concorsi dedicati ai creativi e alle aziende italiane e internazionali. “Apul.ia”, di Alice Ecossi, Giorgia Guidi e Roberto Scirocchi è il progetto vincitore del concorso “Raccontare la Puglia con l’Intelligenza Artificiale”. Mentre i premiati per i “Digital Licensing Excellence Awards”, il primo contest al mondo dedicato alle opportunità per i marchi del digitale, sono stati: “CoComelon” (Best Digital Property), “Mash&Co” (Best App & Game), “Zaira” (Best Digital Influencer), “CoComelon & Smyths Exclusive Content Initiative” (Best Digital Retail Experience) e “Corto Maltese” (Best Metaverse Brand Extension). Le menzioni speciali sono state due: “Meta Khaby” e “Metagiro – Il metaverso del Giro d’Italia”. Apulia Digital Experience è stato organizzato da Apulia Film Commission e Rai Com, finanziato dalla Regione Puglia, promosso da Rai e realizzato sotto la Direzione Artistica di Roberto Genovesi.