Tradizione e innovazione, il binomio perfetto per il marketing del futuro
Cambiano le tecnologie, cambiano le piattaforme ma cambiano soprattutto i clienti e i loro comportamenti online. Per questi motivi è fondamentale restare al passo con i tempi.
Per questa ragione le aziende e i brand non possono smettere di guardarsi intorno quando si cercano nuove soluzioni legate alla comunicazione e al rapporto con gli utenti. Tra sostenibilità e transizione digitale, Intelligenza Artificiale e Metaverso, quali sono le nuove frontiere del marketing? Proviamo a ragionare guardando ad alcuni esempi, partendo però da un presupposto: la ricetta migliore è ancora quella che guarda all’unione di tradizione e innovazione.
Secondo quanto emerge da questa pagina, una delle strategie per acquistare nuovi clienti e fidelizzarli è ancora quella dei bonus, utilizzata in maniera particolare dal settore del gioco pubblico e legale. Il loro funzionamento è infatti quello tradizionale della ricompensa e dell’agevolazione, che attira nuovi utenti e poi permette di conquistarli con la forza e la qualità del proprio servizio. È la stessa strategia utilizzata nel comparto fisico da negozi e store che offrivano campioni omaggio, prodotti gratis o altre sconti per invogliare il cliente ad entrare. Ora il tutto si è spostato sul web, con quelli che si chiamano Bonus Senza Deposito, Fun Cash, Free Spin e tanto altro.
Non solo tradizione però, le nuove strade del marketing parlano ovviamente anche di altre componenti. Un aspetto fondamentale del rapporto con l’utente, infatti, è quello dell’assistenza. Garantire la capacità di risposta 24 ore su 24, in ogni giorno della settimana, anche durante le festività, non è di certo facile ed è per questo che in soccorso alle aziende arriva l’Intelligenza Artificiale. Sono sempre di più le piattaforme che utilizzano chatbot o avatar personalizzati, assistenti virtuali che sono in grado di interagire con i clienti, che in questa maniera si sentono coinvolti e ascoltati in ogni momento.
Un’altra soluzione, come si legge in questo articolo, che rappresenta veramente una forma pionieristica di marketing è quella delle piattaforme social decentralizzate. Si tratta di social media su blockchain, una strategia ancora in fase embrionale ma altamente interessante. Su queste piattaforme gli utenti possono vendere e acquistare prodotti peer-to-peer, ovvero da pari a pari, essendo proprietari dei loro contenuti. Una tecnica che mette l’accento soprattutto su due parole chiave: la condivisione e il coinvolgimento. Sono questi gli obiettivi cruciali del marketing del futuro. Una ricetta perfetta per il successo del domani.