Concluse le Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare di Trevi, arrivate ormai alla loro settima edizione
L’edizione 2023 “TRASFORMARE PER RIGENERARE – Energia, riuso, innovazione per un’Italia ponte di un Mediteranno sempre più verde”, organizzata da Globe Italia – Associazione Nazionale per il Clima, dalla sezione italiana del Comitato Energetico Mondiale (WEC Italia) e da LUISS School of Government, Trevi è stat caratterizzata da una veste ancora più interattiva ed inclusiva. L’appuntamento, nella bellissima cornice di Villa Fabri ha coinvolto in questa sua settima edizione un pubblico sempre più eterogeneo sui grandi temi della Transizione Ecologica, attraverso dibattiti partecipativi e laboratori di design thinking, per stimolare un pensiero critico che guardi al futuro e alle opportunità da cogliere per imprese, territori e cittadini.
I seminari 2023, promossi da Globe Italia, WEC Italia e Luiss School of Government in collaborazione con AICP – Associazione Italiana dei Collaboratori Parlamentari e Askanews, hanno visto la partecipazione di istituzioni, università, imprese energetiche e della filiera del riciclo, collaboratori parlamentari e giovani, unitamente al coinvolgimento di giornalisti del settore, grazie alla collaborazione avviata con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Un parterre internazionale all’altezza del dibattito sulle sfide globali del nostro tempo e che ha permesso di stimolare un dialogo sempre più costruttivo e ricco di spunti di vista, e di diffondere gli spunti che sono emersi dai lavori, le cui risultanze saranno alla base di un dialogo costante che Globe Italia e WEC Italia instaurano con i decisori pubblici.
Due laboratori innovativi, guidati da professionisti del design-thinking, hanno visto i partecipanti divisi in gruppi riflettere attivamente su temi, obiettivi e strategie della transizione energetica e dell’economia circolare. I partner aziendali e i relatori istituzionali dell’iniziativa hanno introdotto i workshop, offrendo con la propria esperienza un inquadramento degli scenari entro cui si sono svolte le riflessioni dei partecipanti, ed hanno poi commentato i progetti presentati dai diversi gruppi di lavoro.
Le Giornate si sono poi arricchite da due “site visit” finali presso un impianto della filiera del riciclo e dell’energia sostenibile. Non sono mancati ovviamente momenti di dibattito tradizionale, di condivisione e di convivialità, per un’edizione che si è sviluppata su tre giorni di lavori e che è risultata più ricca e partecipativa rispetto alla precedente.
Insignite sin dalla prima edizione della Medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le Giornate rappresentano un punto di riferimento sui temi dell’Energia e dell’Economia Circolare, pivot fondamentali tanto per la sostenibilità ambientale quanto per il rilancio dell’occupazione e dell’economia del nostro Paese.