Responsabili IT ottimisti: l’IA trasformerà il business. Lo studio di AMD

 Responsabili IT ottimisti: l’IA trasformerà il business. Lo studio di AMD

AMD ha pubblicato i risultati di una recente indagine condotta tra i leader IT a livello mondiale[i], da cui è emerso che 3 su 4 sono ottimisti riguardo ai potenziali vantaggi dell’IA – dall’aumento dell’efficienza dei dipendenti alle soluzioni di cybersecurity automatizzate – e più di 2 su 3 stanno incrementando gli investimenti nelle tecnologie IA. Tuttavia, se da un lato l’IA presenta chiare opportunità per le aziende di diventare più produttive, efficienti e sicure, dall’altro i leader IT hanno espresso incertezza sulla tempestività della sua adozione a causa della mancanza di roadmap sull’implementazione e della complessiva idoneità dello stack hardware e tecnologico esistente.

AMD ha condotto l’indagine su 1.500 responsabili IT in tutta Europa per capire come le tecnologie IA stiano ridisegnando il contesto lavorativo, come gli IT leader stiano pianificando le loro strategie per la tecnologia IA e relativi Client hardware e quali siano le sfide più importanti da affrontare per la sua adozione. Nonostante alcune esitazioni legate alla sicurezza e all’idea che formare la forza lavoro potrebbe essere più oneroso, è emerso chiaramente che le organizzazioni che hanno già implementato soluzioni di IA stanno riscontrando un impatto positivo, mentre quelle che ritardano rischiano di rimanere indietro. Delle organizzazioni che hanno dato priorità all’implementazione dell’IA, l’86% riferisce di aver già riscontrato un aumento dell’efficienza sul posto di lavoro.

“È un vantaggio essere un precursore nell’adozione dell’IA”, ha dichiarato Matthew Unangst, senior director, commercial client and workstation, AMD. ” I leader IT riconoscono i vantaggi delle soluzioni basate sull’IA, ma le loro aziende devono delineare un piano più mirato per l’implementazione o rischiano di rimanere indietro. Gli ecosistemi Open software con hardware ad alte prestazioni sono essenziali e AMD crede in un approccio diversificato che sfrutta l’IP IA in tutto il nostro portafoglio di prodotti a vantaggio dei nostri partner e clienti.”

Il futuro del computing potenziato dall’IA per le imprese

Per garantire che i leader IT dispongano della migliore piattaforma di calcolo per l’implementazione di soluzioni di IA, AMD si focalizza sullo sviluppo di soluzioni all’avanguardia con funzionalità di IA in tutto il suo portafoglio di prodotti, dal cloud all’edge agli endpoint, lavorando in stretta collaborazione con software open standard di settore.

Quest’anno AMD ha lanciato i primi processori AMD Ryzen™ 7040 con modelli selezionati dotati di Ryzen™ AI Engine  con supporto per Windows Studio Effects insieme a strumenti di sviluppo Ryzen AI, offrendo esperienze uniche attualmente non disponibili su altri processori x86[ii] e aprendo la strada a maggiori funzionalità di IA direttamente sui laptop.

Un engine IA specifico per PC portatili è complementare all’IA basata su cloud ed è essenziale per l’adozione di applicazioni dotate di IA sul posto di lavoro. Ha il potenziale per:

  • Offrire esperienze più personalizzate e sicure per i dipendenti eseguendo i modelli di IA a livello locale.
  • Migliorare l’efficienza energetica del portatile, con conseguente aumento della produttività e della connettività dei dipendenti.
  • Aumentare la larghezza di banda complessiva dell’azienda per l’esecuzione di carichi di lavoro IA, consentendo al laptop di eseguire software di nuova generazione.

Per le aziende che desiderano eseguire carichi di lavoro con IA anche nei loro data center in sede, è fondamentale disporre di un’infrastruttura aggiornata. Aggiornando un data center con i moderni processori AMD EPYC™, i clienti potrebbero ridurre il numero di rack necessari nella loro infrastruttura esistente fino al 70%.[iii]

AMD ha inoltre recentemente condiviso i dettagli del suo acceleratore AMD Instinct™ MI300X (192 GB) basato sull’architettura di accelerazione AMD CDNA™ 3, che sarà l’acceleratore più avanzato al mondo per l’IA generativa[iv] e fornirà l’efficienza di calcolo e di memoria necessari per il training di modelli linguistici di grandi dimensioni e l’inferenza per carichi di lavoro di IA generativa.

A integrazione dell’hardware, AMD sta introducendo sul mercato una piattaforma software IA aperta, pronta e consolidata, attraverso l’ecosistema software AMD ROCm™ per gli acceleratori dei data center.

Per saperne di più, consulta il report completo.

About Post Author

Potrebbe anche interessarti