#GNIC2023: in arrivo la nuova edizione della Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva

 #GNIC2023: in arrivo la nuova edizione della Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva

Si avvicina la nuova edizione della Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva (#GNIC2023) che anche quest’anno vedrà coinvolti giornalisti, redazioni, testate locali e nazionali in una lunga diretta. Un appuntamento nato dall’impegno di centinaia di giornalisti coinvolti nella campagna nazionale per la Parità di Informazione Positiva, lanciata nel 2018 dal movimento Mezzopieno, con l’adesione di oltre 7000 sottoscrittori. L’evento (coordinato dal Movimento Mezzopieno insieme ad oltre 70 enti promotori, aderenti e patrocini) si celebrerà in tutta Italia il prossimo 3 maggio, in occasione della giornata mondiale per la libertà di stampa. Quali sono gli scopi? Portare sui media “un giornalismo più costruttivo e positivo, per allargare il concetto di libertà di stampa, estendendolo da chi produce l’informazione anche a chi ne fruisce, i lettori, agendo a diversi livelli per stimolare un modo di fare informazione capace di accrescere il suo ruolo al servizio del benessere della società”.

L’obiettivo, spiegano i promotori, è anche quello di “far conoscere e dare risalto a notizie, approfondimenti, confronti e storie costruttive libere da sensazionalismi, polarizzazioni, polemiche e fake news, valorizzando un’informazione che sappia aiutare il lettore a sentirsi partecipe della realtà e a portare consapevolezza e fiducia nel mondo e negli esseri umani, presentando e condividendo le buone pratiche e le ricerche più recenti sul tema del giornalismo costruttivo e positivo”.

Nello specifico, con la GNIC si punta a “coordinare le esperienze italiane che stanno lavorando per un modello positivo di comunicazione e un giornalismo costruttivo”; “valorizzare il lavoro di giornalisti e di giornaliste, testate ed editori impegnati in un’informazione per la crescita della società e del bene comune”; “coinvolgere i lettori e la società in un confronto sulle buone notizie e sull’informazione positiva”; “redigere un protocollo nazionale sulla buona informazione, creato e condiviso dal collettivo di giornalisti aderenti alla campagna”.

L’edizione 2003 si concentra in due momenti. Al mattino è prevista una maratona di testimonianze e interventi di giornalisti e comunicatori da tutta Italia online e sul sito dedicato alla giornata. Nel pomeriggio, invece, è in programma un corso di formazione per giornalisti e comunicatori nella città di Bergamo, accreditato con l’Ordine dei Giornalisti per la formazione professionale continua.

Le giornaliste e i giornalisti che rispondono all’appello possono contribuire alla Giornata scrivendo un articolo secondo la deontologia e i criteri del buon giornalismo costruttivo (qualità, approfondimento, attenzione e rispetto per il lettore, evitare polemiche, mettere in luce soluzioni ed esempi virtuosi che generano ricadute positive sulla società, non banalizzare le notizie positive). Possono pubblicarlo con il riferimento in calce alla Giornata nazionale dell’informazione costruttiva 2023 e con l’hashtag #GNIC2023. Oppure, possono celebrare il buon giornalismo positivo e chi lo pratica sviluppando una riflessione sul tema, organizzando dibattiti o confronti, condividendoli sui propri canali a supporto della Giornata. Anche quest’anno DataMagazine ha aderito all’iniziativa (sul sito è possibile iscriversi fino al 3 maggio).

About Post Author

Potrebbe anche interessarti