Nasce “AI news”, portale di informazione e approfondimento sull’intelligenza artificiale
Gli ultimi risultati dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, indicano un aumento del giro d’affari del 32% e un totale di oltre mezzo miliardo di euro nel mercato dell’intelligenza artificiale. L’IA è diventata ormai parte integrante della nostra vita quotidiana e diventa fondamentale creare una comunità di pensiero che studi, condivida esperienze e racconti come l’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo.
Il contesto che si è venuto a creare ha portato alla nascita di AI News, un nuovo portale di approfondimento italiano dedicato all’intelligenza artificiale. Realizzato da Reputation Manager, azienda specializzata nell’analisi, gestione e costruzione della reputazione online, ha come scopo quello di fornire un quadro d’insieme sullo stato attuale dell’IA, sulle sue applicazioni nei settori di business strategici e sui suoi sviluppi futuri, con particolare attenzione alla dimensione etica.
L’IA è diventata uno strumento indispensabile per le grandi e piccole imprese, consentendo maggiore velocità, automazione ed efficienza. Questo porta grandi opportunità, ma anche preoccupazioni sull’eticità dei sistemi di IA, con domande che emergono non solo nell’ambito accademico, ma anche nella società in generale.
«Consapevoli del ruolo che l’AI può avere nel progresso della società in cui viviamo, i nostri articoli nascono da un approfondito lavoro di ricerca e analisi e non vogliono solo raccontare le applicazioni dell’intelligenza artificiale, ma aprire una finestra su questo mondo – spiega il CEO e fondatore di Reputation Manager, Andrea Barchiesi – che non è solo quello industriale ma riguarda campi come quello militare o della sanità. In questo senso il tema etico è di fondamentale importanza. Il mondo procede a un’accelerazione mai vista. Pensiamo quindi che sia importante ragionare su queste innovazioni. Noi stiamo mettendo in gioco i nostri studi di anni, lasciando la porta aperta a istituzioni, mondo accademico ed esperti. Il tavolo è aperto a chiunque voglia sedersi e contribuire alla riflessione: l’idea è quella di creare una comunità di pensiero su questi temi, perché in gioco ci sono la vita e il futuro di tutti noi» conclude Barchiesi.
Il portale AI News ha pubblicato oltre 130 approfondimenti a marzo 2023. Le notizie spaziano tra diverse categorie che fanno luce sugli impatti dell’intelligenza artificiale anche in settori come l’ambiente, il lavoro, le applicazioni in campo giuridico. Inoltre la sezione Guida fornisce un glossario dei termini più rilevanti dell’AI, con definizioni sintetiche e pagine dedicate agli approfondimenti. La sezione Etica raccoglie motivazioni e articoli che approfondiscono gli impatti etici dell’IA. Il portale pubblica anche una rassegna stampa settimanale per rimanere sempre aggiornati sul mondo in rapida evoluzione dell’IA.
AI News è aperto a ospitare contributi e opinioni di professionisti, accademici ed esperti del settore, che possono utilizzare la piattaforma per il confronto e la contaminazione culturale. È possibile contattare la redazione del portale per proporre contributi, riflessioni e approfondimenti. In più, AI News ha recentemente inaugurato i propri canali social su LinkedIn e Instagram per favorire lo scambio di conoscenze con i lettori e gli interessati al tema.
Per saperne di più su AI news cliccare qui