Capitali della cultura: perchè sono importanti?
L’azione “Capitale europea per la cultura” creata dal Ministro della cultura greco Melina Merkouri nel 1985 è un’iniziativa che negli anni ha avuto una crescita esponenziale.
Oggi è diventata una nomina molto prestigiosa e ha come scopo quello di promuovere la cultura e lo sviluppo del territorio.
La scelta delle città vincitrici del titolo derivano non solo dalle loro caratteristiche ma anche dai piani di lavoro che vengono presentati per tutto l’anno in cui si è in carica.
A livello europeo, l’istituzione responsabile per la gestione e l’attuazione dell’iniziativa è la Commissione europea – Direzione generale Istruzione e cultura (Directorate-General for Education and Culture, DG EAC).
A livello nazionale, il punto di contatto dell’iniziativa è presso il Ministero della cultura – Segretariato generale, responsabile per il coordinamento delle attività di rilevanza europea e internazionale.
Nel 2014 è stata istituita anche la “Capitale italiana della cultura” mediante il decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2014, n. 106 (articolo 7, comma 3quater), dietro proposta del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.
L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il territorio del patrimonio culturale italiano.
La valutazione delle candidature è a cura di una Giuria composta da sette esperti indipendenti. La città vincitrice ha a disposizione una somma di 1 milione di euro per la creazione e la promozione di diverse attività nel territorio.
Perchè sono importanti?
Oltre alle varie opere di riqualificazione, iniziative come queste sono fondamentali per creare un tipo di turismo che si diffonda in modo capillare.
Grazie alla somma di denaro e all’affluenza che eventi come questi portano (Procida 2022 ha contato 600 mila turisti in un anno) aiuta l’artigianato e le piccole realtà locali a rinascere.
Scoprire le diverse tradizioni e la storia delle diverse città aiuta a lasciarne intatta la loro unicità.
Iniziative come queste portano una maggiore sensibilità nei confronti di diversi temi.
Sostenibilità e sviluppo sono due elementi essenziali per portare le varie attività proposte.
Inoltre, grazie alla maggiore digitalizzazione ed ai media che fungono da ottima cassa di risonanza si ha la possibilità di creare una comunicazione efficace che venga portata avanti nel tempo.