Premio Leggiamoci – Fiction for future. Invio elaborati entro l’8 maggio
Il Premio Leggiamoci – Fiction for future, rivolto a giovani tra i 13 e i 19 anni, è tornato per la sua seconda edizione. Il termine per l’invio dei racconti è l’ 8 maggio!
Il Premio Leggiamoci – Fiction for future è tornato per la sua seconda edizione.
Indetto da Leggiamoci.it, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con BPER Banca, consiste nel premiare i racconti, anche grafici, elaborati da giovani tra i 13 e i 19 anni. La scadenza è stata prorogata all’8 maggio.
La traccia per l’edizione 2023 invita i partecipanti a immaginare uno scenario per il futuro incentrato sulla sostenibilità ambientale, in cui l’umanità ha intrapreso un percorso che l’ha portata a un mondo di prosperità, pace, sostenibilità e bellezza. Le ragazze e i ragazzi che intendono partecipare devono immaginare una città fatta di beni comuni e spazi creativi, una comunità spinta dal senso di inclusione e cura, che costruisce nuovi legami e abita tutti gli spazi, anche quelli più periferici, in armonia con gli altri esseri viventi.
Le parole chiave includono città, periferia, migrazione, mutazione, sostenibilità, comunità, utopia, simbiosi, mondo vegetale, clima, ambiente, ecosistema, energia, desiderio e responsabilità.
Leggiamoci.it è una piattaforma aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie, con un’età, come già menzionato, compresa tra i 13 e i 19 anni, e che sono animati dal desiderio di leggere in modo più consapevole e di apprendere gli strumenti della scrittura. Infatti scrivere un racconto è una sfida che richiede molto impegno. Iscrivendosi alla piattaforma, gli studenti possono pubblicare i propri racconti, leggere e commentare quelli degli altri partecipanti e seguire lezioni gratuite online di lettura e scrittura. Leggiamoci.it è fruibile anche da docenti italiani e stranieri che possono iscriversi gratuitamente e accedere a contenuti formativi esclusivi.
Il Comitato promotore del Premio Leggiamoci, composto dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dal Centro per il libro e la lettura e da BPER Banca, ha aggiunto nuovi partner per raggiungere una platea di scrittori e lettori più vasta. Grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo (SFIM), il concorso si estende alle scuole italiane all’estero e a tutti gli studenti che vogliono pubblicare i loro racconti in lingua italiana.
La premiazione si svolgerà a Roma all’inizio di giugno, nel corso della cerimonia di assegnazione del Premio Strega Giovani, il riconoscimento letterario promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dall’azienda Strega Alberti di Benevento, in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico IBS.it.
Inoltre, il Festival 42 gradi, idee sostenibili di Bisceglie, arricchisce il progetto offrendo un’esperienza formativa ai vincitori del Premio Leggiamoci – Fiction for future per sensibilizzarli alla sostenibilità e al rispetto del pianeta.
Per maggiori informazioni e per scoprire come partecipare al Premio Leggiamoci – Fiction for future, cliccare qui