Innovation Roadshow: il tour del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 Innovation Roadshow: il tour del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Immagine di Gerd Altmann da Pixabay

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato l’Innovation Roadshow, un tour nazionale che mira a mettere in rete i territori con l’ecosistema dell’innovazione e far conoscere gli incentivi nazionali del Ministero a sostegno delle imprese innovative.
L’iniziativa, finanziata dal PON Imprese e Competitività Asse REACT EU, è stata organizzata in collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti e Invitalia e prevede sei tappe in altrettante città italiane: Torino, L’Aquila, Bari, Matera, Prato e Roma.

La prima tappa

Il primo evento si è tenuto lo scorso 13 febbraio alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, CTE Next, ed è stato dedicato all’incontro con le imprese creative, affrontando il tema dell’innovazione applicata alla cultura. Questo appuntamento iniziale ha dimostrato l’impegno delle Case delle Tecnologie Emergenti nel fare sistema, mettendo in atto collaborazioni e sinergie in ambiti anche molto diversi.
Inoltre, è stato inaugurato il primo sportello di orientamento ai servizi agli incentivi e strumenti del Ministero e di Invitalia sul territorio piemontese a Torino. Questo sportello, che si attiverà a breve presso CTE Next, fornirà assistenza qualificata alle diverse tipologie di imprese e ambiti settoriali sui servizi disponibili a supporto delle aziende. Quello di Torino è solo il primo esperimento a cui seguirà l’apertura di ulteriori sportelli sul territorio nazionale.

La Casa delle Tecnologie Emergenti

Il programma della Casa delle Tecnologie Emergenti, finanziato dal Ministero, si prefigge l’obiettivo di concretizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico per sostenere la creazione di startup e le esigenze delle imprese attraverso l’utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI), tecnologie quantistiche.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel 2022, ha indetto un secondo bando stanziando circa 80 milioni di euro. In seguito a questo bando sono state ammesse al finanziamento dei progetti delle nuove Case delle Tecnologie Emergenti, per sostenere la competitività dei territori, le città di Bologna, Napoli, Taranto, Genova, Pesaro, Cagliari e Campobasso.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy cliccando qui

About Post Author

Potrebbe anche interessarti