San Valentino: quest’anno gli italiani preferiscono l’intimità della cena a domicilio
A San Valentino vince l’intimità della cena a domicilio ed in videochat per le relazioni a distanza. Quasi 7 italiani su 10 ordineranno a domicilio. La pietanza più scelta per una cena a lume di candela è il sushi. Sul podio tra i dessert tiramisù, cheesecake e red velvet
Come ogni anno è arrivato il momento di celebrare la festa dell’amore, non importa se fidanzati, alla ricerca di un partner o felicemente single: quello che importa è festeggiare. In gran parte delle culture del mondo, specie quella italiana, il cibo è l’emblema della passione, un simbolo che quindi accompagna per natura queste due particolari ricorrenze, San Valentino e San Faustino. Quest’anno gli italiani per la festa degli innamorati preferiscono l’intimità della casa e la comodità della consegna a domicilio. È quanto emerge da un sondaggio di Alfonsino piattaforma di food delivery tutta italiana, che ha coinvolto un campione di 55000 persone analizzando le abitudini di acquisto delle città medio-piccole in prossimità della ricorrenza più romantica dell’anno.
A sorpresa l’83% degli intervistati non si butterà nel caos dei locali, preferendo vivere insieme al partner – in presenza o in video chiamata – il calore della propria casa ed una cenetta a lume di candela. Di questi, il 69% ordinerà a domicilio, il 21% cucinerà, mentre il restante 10% ritirerà in take-away. Con una previsione di spesa attestantesi su una media di 65 euro, la pietanza che raccoglie le preferenze maggiori, attestandosi come il food perfetto per una cena a lume di candela tra le mura domestiche è il sushi (32%), seguito dalla pizza (20%) e da primi e secondi piatti, che registrano la terza posizione a pari merito con il 19%.
Ma quale è invece il dessert più amato dagli innamorati? Fra gli immancabili dolci, la scelta è ricaduta su tiramisù al primo posto, seguito da cheesecake e red velvet.
Passando alle preferenze sui regali, fra cioccolatini e gioielli, trovano spazio, come sempre, i fiori che saranno ricevuti dal 55% degli amati (amanti compresi!) che nel 40% dei casi dovrà aprire la porta al corriere di turno.
Per i single vince il comfort food tra pizza, hamburger e pokè
Cosa farà invece chi non è in coppia? Anche i single, nelle giornate del 14 e del 15 febbraio, per consolarsi, si concederanno per il 65% al comfort del delivery rispetto ad un 25% che invece preferisce uscire con gli amici. Sul podio tra i cibi più ordinati per chi festeggerà San Faustino vi è l’immancabile pizza e il sushi a pari merito tra le preferenze (28%), senza disdegnare hamburger e pokè in ascesa anche loro in coppia in seconda posizione (17%).